Predatori

Lupo, il Consiglio di Stato prende tempo

Il Governo ritiene necessario proseguire con ulteriori approfondimenti giuridici sulle modalità di applicazione delle normative in vigore a livello federale, modificate di recente
© Ti-Press/Pablo Gianinazzi
Red. Online
11.05.2022 16:19

Alla luce delle recenti predazioni e delle sollecitazioni ricevute da parte dagli allevatori colpiti, il Consiglio di Stato ha approfondito oggi la situazione legata alla presenza del lupo in Ticino. Il Governo ritiene necessario proseguire con ulteriori approfondimenti giuridici sulle modalità di applicazione delle normative in vigore a livello federale, modificate di recente.

Il Consiglio di Stato è consapevole delle problematiche derivanti dall’accresciuta presenza del lupo sul territorio ticinese e nella propria seduta odierna ha approfondito ulteriormente la questione. Tenendo conto del quadro giuridico in vigore a livello federale, modificato e adattato di recente, e della necessità di applicarlo con riguardo alla particolare realtà agricola del contesto territoriale cantonale, il Governo ticinese ritiene necessario proseguire con ulteriori approfondimenti giuridici relativi ai recenti episodi di predazione avvenuti a Cerentino.