Formazione

Marco Poloni nuovo direttore del CISA di Locarno

Chiamato a sostituire Domenico Lucchini che ha guidato la scuola di scienze audiovisive negli ultimi 15 anni
Il Palacinema di Locarno ospita anche la sede del CISA. ©CdT/Archivio
Mauro Giacometti
28.01.2022 19:34

Il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive di Locarno (CISA) sarà diretto dal cineasta, fotografo, artista visivo e professore Marco Poloni. Il nuovo direttore raccoglierà il testimone da Domenico Lucchini che – dopo aver guidato la scuola per 15 anni facendola evolvere e accrescendone il prestigio a livello nazionale e internazionale – ha deciso a 67 anni di lasciare la funzione alla fine dell’anno accademico in corso che coincide con il trentennale della scuola.

Il Comitato direttivo del CISA ha nominato Marco Poloni alla guida della scuola locarnese. Classe 1962, nato ad Amsterdam e cresciuto a Ginevra, Poloni ha maturato una carriera artistica e nell’insegnamento a livello internazionale tra Berlino, Chicago, New York, Roma e Parigi. Già professore alla prestigiosa School of the Art Institute of Chicago, Poloni è attualmente professore associato all’École Cantonale d’Art di Losanna (ECAL). Il neo-designato direttore nella sua carriera artistica ha sviluppato un percorso che partendo dal linguaggio fotografico, ha abbracciato quello filmico e delle installazioni artistiche. Oltre alle opere filmiche (tra le più recenti: “Una Cuba mediterranea” 2017; “Scomparsa delle lucciole” 2011; “The Analogue Dam” 2008), Poloni ha tenuto mostre personali e collettive in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna, Austria, Danimarca, Svezia, Turchia, Argentina e Corea del Sud, vincendo per tre volte lo Swiss Art Award (1997, 2000 e 2001).

In carica dal primo settembre
Il nuovo direttore, che entrerà in carica il 1. settembre 2022, ha così accolto la nomina: «Sono onorato dalla scelta del Comitato e lieto di poter guidare il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive. Forte del suo team di grande valore – che ho già avuto modo di conoscere in occasione di alcune collaborazioni – sono certo che il CISA abbia tutte le premesse per proseguire la sua evoluzione con successo. Iscrivendomi nella continuità dell’ottimo lavoro svolto da Domenico Lucchini, mi impegnerò per rafforzare il ruolo della scuola quale attore di primo piano nel panorama dell’audiovisivo ticinese, e agevolare aperture e collaborazioni anche in ambito nazionale e internazionale».

Il Presidente del CISA Michele Dedini a margine del Consiglio direttivo ha sottolineato che: «Al nuovo direttore verrà consegnata una scuola in ottimo assetto sia finanziario che organizzativo e con un efficace impianto didattico. Sono sicuro che con le sue competenze e la sua determinazione potrà condurla, in una prospettiva di continuità, a ulteriori livelli di eccellenza». Il direttore uscente Domenico Lucchini ha aggiunto: «Dopo 15 anni di intenso lavoro e impegno passerò serenamente il testimone a un direttore che sono sicuro, dall’alto della sua esperienza, saprà onorare il mandato che una scuola creativa e professionale come il CISA richiede, continuando a motivare collaboratori, insegnanti ed allievi verso il raggiungimento di altri importanti traguardi».

Alla vicedirezione del CISA è stata nel contempo nominata Cecilia Liveriero Lavelli, che continuerà a rivestire anche il ruolo di responsabile della didattica e della formazione in seno alla scuola.