Locarno Film Festival

Marco Solari: «Giusto far parlare gli attivisti»

Il presidente del festival si è espresso sulla protesta andata in scena ieri
©Locarno Film Festival / Ti-Press
Ats
08.08.2023 11:21

«Li ho guardati negli occhi e mi hanno fatto una tenerezza enorme, tremavano come due foglie. Ci vuole coraggio per portare avanti le proprie opinioni». Lo dice all'ANSA il presidente del Locarno Film Festival Marco Solari, parlando dei due giovani attivisti che ieri sera sono saliti sul palco della Piazza Grande per lanciare l'allarme sul cambiamento climatico.

«Non possiamo andare a predicare libertà, parresia, cioè dire la libertà indipendentemente da tutte le conseguenze e poi se succede qualcosa come ieri sera, senza nessuna violenza o danneggiamento, gridare allo scandalo - aggiunge -. Certo hanno interrotto una cerimonia, non si fa, ma abbiamo calmato la situazione e hanno potuto dire quello che volevano. Anche a loro non è successo niente, tanto è vero che la polizia ha preso solo i loro nomi e 20 minuti dopo stavano già distribuendo i volantini con le loro convinzioni».

I due attivisti, un ragazzo e una ragazza, Cécile e Robin, appartengono al gruppo Renovate Switzerland, che ha pubblicato sui propri profili social un video della protesta.