Mario Branda è sindaco

BELLINZONA - BRANDA SINDACO: per conoscere il nome del primo sindaco della Nuova Bellinzona non bisognerà attendere domenica 30 aprile. Andrea Bersani (PLR) ha deciso che non sfiderà Mario Branda (Unità di sinistra-I Verdi) per aggiudicarsi la poltrona più ambita. I vertici sezionali e cantonali, che stanno tenendo una conferenza stampa proprio in questi minuti, hanno dunque rinunciato a riconquistare la sindacatura persa quando Brenno Martignoni nel corso della legislatura 2004-2008 cambiò casacca per indossare prima quella dell'Unione democratica di centro e poi quella de Il Noce (movimento da lui fondato). "Gli ultimi sono stati tre giorni molto intensi per me. Ho soppesato bene sia gli aspetti negativi sia soprattutto quelli positivi. Lo so, la base del partito si aspettava un ulteriore confronto. Io ero disponibile, ma il comitato ha scelto altrimenti", ha ricordato Bersani, 48 anni, negli ultimi tredici anni sindaco di Giubiasco.
Andrea Bersani, ricordiamo, domenica era giunto secondo alle spalle del plebiscitato Mario Branda. L'ex sindaco di Giubiasco era stato distanziato dal rivale di 1.299 voti (10.852 contro 12.151). Un divario che il 48.enne e la sezione di Bellinzona del PLR reputano impossibile da colmare. Branda aveva ottenuto numerose preferenze anche dalle altre liste (PPD, Lega-UDC-Indipendenti-Noce e MpS-POP-Indipendenti) nonché da coloro che hanno messo nell'urna la scheda senza intestazione. Avvocato, classe 1960, Mario Branda è sindaco dal 2012.
Bersani vicesindaco
Bersani, ha comunicato il Municipio in serata, è stato però insignito della carica di vicesindaco. Al termine della prima seduta della nuova legislatura, l'Esecutivo ha inoltre affermato che si recherà in clausura giovedì e venerdì, per approfondire il tema dell'organizzazione dell'amministrazione della nuova Città. L'assegnazione dei Dicasteri è invece prevista per settimana prossima. Il Municipio ha anche confermato come segretario comunale Philippe Bernasconi.
PPD e Lega-UDC rinunciano
Da noi contattati i vertici di PPD e Lega-UDC-Indipendenti-Noce, come ampiamente prevedibile, confermano che non presenteranno i loro candidati (rispettivamente Giorgio Soldini e Mauro Minotti) all'elezione del sindaco. Che dunque è Mario Branda.
Tutti i dettagli e le reazioni dei protagonisti sul CdT in edicola domani, giovedì 6 aprile.