Martina: prima bisnonna, ora residenza

Presentato il progetto che prevede la costruzione di 34 appartamenti a misura di anziano a Riva San Vitale
Red. Online
10.11.2015 06:00

RIVA SAN VITALE - Una residenza di nome Martina, con 34 appartamenti a misura di anziano, tutti di 2,5 locali. È quanto sorgerà presto a Riva San Vitale, in un terreno dietro alla Denner, grazie a una proficua collaborazione tra il Municipio e la Tarchini Residential Real Estate di Silvio Tarchini. La residenza sorgerà su un terreno fino a pochi mesi fa di proprietà di una comunione ereditaria di cui facevano parte sia il Comune sia Tarchini, con altri 19 eredi.

Il progetto firmato da Mario Botta dovrebbe partire a fine mese con i primi scavi ed essere ultimato a luglio del 2017. Nella struttura troveranno spazio anche un locale per le attività comuni e uno spazio in cui lavorerà un custode sociale, che svolgerà la funzione di coordinatore con formazione sanitaria, a disposizione per qualsiasi esigenza.

A dare il nome alla costruzione sarà la bisnonna di Silvio Tarchini, Martina era infatti la parente che qualche anno fa ha lasciato in eredità al Municipio di Riva parte del terreno. Un lascito che ha consentito al Comune di dare inizio alle trattative con Tarchini, e dividere il grande sedime di 4.700 metri quadrati in due parti: l'area che costeggia la strada è ora di proprietà del Comune, la superficie restante di Tarchini.