Meno di tre mesi alla parata arcobaleno a Lugano

LUGANO - Da Zurigo a New York, da Nizza a Sion, ogni anno, nel mese di giugno, centinaia di città in tutto il mondo celebrano l'LGBT Pride. Nel 2018, anche Lugano si aggiunge alla lista: il Pride, come preannunciato poco meno di un anno fa, si terrà nella settimana a cavallo tra i mesi di maggio e giugno.
Con due giorni aggiuntivi rispetto a quanto reso noto al momento dell'annuncio, la manifestazione avrà luogo dal 28 maggio al 3 giugno. Fatta eccezione per due spettacoli già programmati al Teatro Foce nelle prime due serate, la lista completa degli eventi sarà annunciata solo il 12 aprile, ma la data dell'attesa parata è invece già confermata: il momento culminante della manifestazione si terrà infatti nel pomeriggio di sabato 2 giugno. La parata prenderà il via alle ore 16 e gli organizzatori si aspettano che a parteciparvi saranno diverse migliaia di persone, con "almeno altrettante" a guardarla dai marciapiedi del lungolago.
Il primo LGBT Pride andò in scena quasi 50 anni fa negli Stati Uniti, a seguito di una ribellione contro la polizia della comunità LGBT di New York che, durante la fine degli anni '60, viveva in un clima estremamente repressivo. Tale avvenimento viene ricordato e celebrato in molti Paesi con una sfilata annuale chiamata "Christopher Street Day" o, più spesso, "Gay Pride".
