Ticino

Michelle Hunziker al mercato di Bellinzona: «Da nonna sto riscoprendo il Ticino»

La presentatrice ieri nella capitale e alle isole di Brissago per uno spot di Svizzera Turismo: «Magari la prossima volta farò un giro con Federer, sto scoprendo angoli incredibili»
Mattia Sacchi
23.04.2023 10:36

Non è passata inosservata, e come poteva esserlo d'altronde, la presenza di Michelle Hunziker alle isole di Brissago. Anche perché il suo arrivo, a bordo di uno splendido motoscafo Riva, ricordava quello di una diva durante un festival cinematografico. Durante la visita, la 46enne di origini ticinesi si è fermata per prestarsi a selfie e saluti con i passanti, decisamente sorpresi della sua presenza.

Una visita inaspettata, che però fa parte di un progetto ben preciso: Hunziker sarà infatti la testimonial di una campagna di Svizzera Turismo Italia, in collaborazione con Ticino Turismo e le OTR di Bellinzona alto Ticino e Lago Maggiore e Valli, per promuovere le eccellenze ticinesi oltreconfine. «Non potete immaginare quanto sia felice di prendere parte a questa iniziativa - racconta al Corriere del Ticino la presentatrice e imprenditrice, una volta attraccata all'Eden Roc di Ascona -. Anche perché mi dà la possibilità di visitare posti incantevoli che non conoscevo neanche io come, appunto, le Isole di Brissago, le quali hanno scorci naturali che non sembrano neanche veri da quanto sono belli».

Prima di visitare le isole, Hunziker ha passato la sua mattinata a Bellinzona: «Sono stata al mercato del sabato: camminare tra le vie della città, tra i suoni e gli odori delle bancarelle, mi ha fatto sentire immersa in una cornice bellissima, piena di vita. Poi ho visitato il Castelgrande: da appassionata di storia vedere una struttura del genere mi ha fatto immaginare gli uomini e le donne che lo hanno vissuto. Ci dovrò assolutamente tornare con una guida perché sono molto puntigliosa e ho ancora molte curiosità da chiedere!».

Magari con Roger Federer, anche lui testimonial di Svizzera Turismo... «Sarebbe divertente fare un viaggio insieme! L'ideale sarebbe in Ticino, per scoprire meglio la mia terra: anche se ci sono nata, sono cresciuta in Svizzera tedesca per poi trasferirmi in Italia a 16 anni. Per quanto senta il legame con le mie radici, i miei ricordi d'infanzia sono quindi altri: ma ora grazie a Svizzera Turismo posso crearne di nuovi!».

Ricordi che saranno condivisi con il pubblico d'oltreconfine: «Esattamente, spero che i video e le foto che ho fatto oggi possano attrarre il più possibile i turisti italiani, che magari oggi non sanno che a, un'ora di viaggio (e con delle promozioni ad hoc con Trenitalia, ndr), possono trovarsi di fronte a vere e proprie perle: un mix di storia, natura e accoglienza che rendono il Ticino un'area unica».

Per Michelle Hunziker la Svizzera italiana è stata recentemente terra di nuove avventure, non solo professionali come testimonial ma anche personali, nelle sue nuove vesti di nonna: «Che dire, sono state settimane incredibili ed è meraviglioso vedere come Aurora sia diventata una mamma super attenta. Sono rimasta affascinata nell'osservare come la natura possa trasformare in un secondo una figlia in una madre. E ho la fortuna di assistere a questa trasformazione da giovane: come nonna sono quindi convinta di poter fare e vivere tante cose assieme a Cesare. Tra cui, ovviamente, tante gite in Ticino! Sappiate quindi che mi vedrete spesso in giro da queste parti...».