Nei primi mesi del 2023 la fusione tra Santa Chiara e Moncucco

La fusione fra le cliniche Moncucco e Santa Chiara è più vicina. I due centri hanno comunicato oggi di aver dato un'accelerazione al processo di integrazione. Nei primi mesi del prossimo anno, si procederà alla fusione societaria: dalla Clinica Luganese Moncucco SA e dalla Clinica Santa Chiara SA nascerà il Gruppo Ospedaliero Moncucco SA, che assumerà la responsabilità della gestione operativa delle due strutture sanitarie. «Il processo di avvicinamento e fusione garantirà ad entrambe le strutture il mantenimento della propria identità e del forte legame con il territorio in cui continueranno ad essere attive, tanto che entrambe le cliniche manterranno il proprio nome e il proprio logo», sottolinea il comunicato.
Solo la Clinica Luganese Moncucco conoscerà una piccola modifica in termini di immagine: il suo nome sarà infatti modificato in Clinica Moncucco, come d’altronde è sempre stata conosciuta dalla popolazione.
Operatività garantita
Le due strutture continueranno a garantire nel Luganese e nel Locarnese delle prestazioni di base nel campo della chirurgia e della medicina interna e continueranno pure, in ossequio ai dettami della pianificazione ospedaliera vigente, a garantire delle prestazioni specialistiche nei settori in cui dispongono di un mandato di prestazione. In entrambe le sedi di quello che diverrà il Gruppo Ospedaliero Moncucco, si continuerà ad esercitare anche nel campo dell’ortopedia, dell’oncologia, dell’urologia, dell’otorinolaringoiatria e della chirurgia viscerale. A Moncucco il gruppo investirà soprattutto nella chirurgia oncologica, sia quella urologica che viscerale, nella geriatria e nell’immunoreumatologia, mentre alla Santa Chiara l’accento sarà messo sulla chirurgia ginecologica, sulla senologia e sulla chirurgia della colonna vertebrale. Grazie all’integrazione le prestazioni ad oggi offerte unicamente in una delle due sedi, in futuro saranno presenti, almeno a livello ambulatoriale, anche nell’altra. Un paziente del Luganese avrà pertanto la possibilità di farsi visitare per dei disturbi alla colonna vertebrale presso la sede di Moncucco, dove avrà accesso all’intera paletta di specialisti attivi alla Santa Chiara. Questo discorso sarà valido nel tempo in tutte le specialità. Unicamente le degenze nei settori concentrati in una o nell’altra clinica, continueranno ad essere previste nella sede che dispone del rispettivo mandato di prestazione.
Verso un rafforzamento
Con questo cambiamento, entrambe le strutture del Gruppo Ospedaliero Moncucco risultano ulteriormente rafforzate. Entrambe potranno continuare ad essere un punto di riferimento per la popolazione ticinese per la medicina di prossimità e potranno offrire una valida alternativa alle cure dispensate dagli ospedali pubblici del Cantone per un ampio spettro di patologie. Particolare attenzione continuerà ad essere data alla qualità delle cure dispensate e al contatto con il paziente, oltre a quello con tutti gli operatori sanitari del territorio. La volontà di rafforzamento e la vicinanza con il territorio sono testimoniate anche dagli ultimi arrivi di medici, che grazie alle due strutture private possono continuare ad esercitare la propria professione in un ambiente stimolante e gratificante.