Iniziative

Nel Natale di Mendrisio c’è una grande novità

Nel programma degli eventi che allieteranno il periodo festivo ci sono tanti appuntamenti tradizionali e attesi, ma anche una «new entry» – Dal primo al 24 dicembre le vie del nucleo diventeranno un grande calendario dell’Avvento
Conto alla rovescia.
Lidia Travaini
29.11.2024 06:00

L’idea iniziale era di illuminare maggiormente Mendrisio durante il periodo natalizio, nel dettaglio usare la luce per portare calore. Il risultato finale del lavoro fatto dal Dicastero cultura, eventi e sport – che per la prima volta si è occupato dell’organizzazione di tutti gli eventi legati al Natale – è però molto più ambizioso: un calendario dell’Avvento diverso da ogni altro, «costruito nello spazio e nel tempo», così la direttrice del Dicastero Barbara Paltenghi Malacrida.

Tra luce e racconti

All’ingrediente iniziale luce, è stato affiancato il concetto del racconto. Non uno, ma 24, uno per ogni giorno tra il primo e il 24 dicembre. Il progetto ha il nome «Un Natale di storie a Mendrisio» e gli danno vita 24 autori, 6 interpreti, 1 videoartista e 24 schermi posizionati nel centro storico del borgo, dietro altrettante vetrine dei commercianti del nucleo, da via Stella a piazzetta Borella. «Con l’aiuto dell’editore Gabriele Capelli abbiamo selezionato 24 scrittori del territorio che hanno appositamente scritto un racconto per questo progetto. E tra loro ci sono nomi incredibili – ha proseguito Paltenghi Malacrida –, poi abbiamo selezionato sei attori che interpretassero le varie storie». I racconti saranno divulgati sui vari schermi, uno al giorno (poi dalla vigilia di Natale al 6 gennaio tutti insieme sui vari schermi). Un volto e una voce, accompagnati da suggestive immagini, narreranno una delle storie scritte appositamente, in coda al racconto saranno poi trasmesse delle immagini caleidoscopiche create da Roberto Mucchiut. «Questo progetto è bellissimo e diverso dal solito – ha aggiunto il capodicastero Paolo Danielli –, siamo felici di proporre nuove occasioni di incontro e aggregazione che, in questo caso, creano anche emozioni».

In tutti i quartieri

Alla novità rappresentata da «Un Natale di storie a Mendrisio» si affiancheranno tante proposte più classiche, ma non per questo non attese. «Ci saranno opportunità per tutti, a Mendrisio e nei quartieri», ha detto la responsabile dell’Ufficio eventi e sport Valentina Pusterla. Si inizierà domani con l’inaugurazione di «Mendrisio sul ghiaccio», con la pista in piazzale alla Valle che sarà a disposizione di tutti fino al 6 gennaio. Ma domani sarà anche il giorno dell’attesa Via degli elfi di Rancate. Domenica spazio a una Fiera dell’antiquariato e delle specialità (nel nucleo di Mendrisio) in versione natalizia, ma anche al concerto della Civica Filarmonica di Mendrisio al Mercato coperto e alla visita di San Nicolao a Capolago. L’elenco è lungo – vi fa parte naturalmente anche il mercatino di Natale del borgo organizzato con la Società dei commercianti del Mendrisiotto – e impossibile da riportare integralmente su queste colonne. I dettagli relativi a tutti gli eventi sono disponibili sul sito della Città. Durante la conferenza stampa organizzata ieri alla Filanda è tuttavia stata citata un’altra novità: «Tornerà il veglione di San Silvestro, alla pista in piazzale alla Valle, organizzato con l’aiuto dei Capolago Flyers», ha concluso Pusterla.