Nel Natale di Mendrisio c’è una grande novità
L’idea iniziale era di illuminare maggiormente Mendrisio durante il periodo natalizio, nel dettaglio usare la luce per portare calore. Il risultato finale del lavoro fatto dal Dicastero cultura, eventi e sport – che per la prima volta si è occupato dell’organizzazione di tutti gli eventi legati al Natale – è però molto più ambizioso: un calendario dell’Avvento diverso da ogni altro, «costruito nello spazio e nel tempo», così la direttrice del Dicastero Barbara Paltenghi Malacrida.
Tra luce e racconti
All’ingrediente iniziale luce, è stato affiancato il concetto del racconto. Non uno, ma 24, uno per ogni giorno tra il primo e il 24 dicembre. Il progetto ha il nome «Un Natale di storie a Mendrisio» e gli danno vita 24 autori, 6 interpreti, 1 videoartista e 24 schermi posizionati nel centro storico del borgo, dietro altrettante vetrine dei commercianti del nucleo, da via Stella a piazzetta Borella. «Con l’aiuto dell’editore Gabriele Capelli abbiamo selezionato 24 scrittori del territorio che hanno appositamente scritto un racconto per questo progetto. E tra loro ci sono nomi incredibili – ha proseguito Paltenghi Malacrida –, poi abbiamo selezionato sei attori che interpretassero le varie storie». I racconti saranno divulgati sui vari schermi, uno al giorno (poi dalla vigilia di Natale al 6 gennaio tutti insieme sui vari schermi). Un volto e una voce, accompagnati da suggestive immagini, narreranno una delle storie scritte appositamente, in coda al racconto saranno poi trasmesse delle immagini caleidoscopiche create da Roberto Mucchiut. «Questo progetto è bellissimo e diverso dal solito – ha aggiunto il capodicastero Paolo Danielli –, siamo felici di proporre nuove occasioni di incontro e aggregazione che, in questo caso, creano anche emozioni».
In tutti i quartieri
Alla novità rappresentata da «Un Natale di storie a Mendrisio» si affiancheranno tante proposte più classiche, ma non per questo non attese. «Ci saranno opportunità per tutti, a Mendrisio e nei quartieri», ha detto la responsabile dell’Ufficio eventi e sport Valentina Pusterla. Si inizierà domani con l’inaugurazione di «Mendrisio sul ghiaccio», con la pista in piazzale alla Valle che sarà a disposizione di tutti fino al 6 gennaio. Ma domani sarà anche il giorno dell’attesa Via degli elfi di Rancate. Domenica spazio a una Fiera dell’antiquariato e delle specialità (nel nucleo di Mendrisio) in versione natalizia, ma anche al concerto della Civica Filarmonica di Mendrisio al Mercato coperto e alla visita di San Nicolao a Capolago. L’elenco è lungo – vi fa parte naturalmente anche il mercatino di Natale del borgo organizzato con la Società dei commercianti del Mendrisiotto – e impossibile da riportare integralmente su queste colonne. I dettagli relativi a tutti gli eventi sono disponibili sul sito della Città. Durante la conferenza stampa organizzata ieri alla Filanda è tuttavia stata citata un’altra novità: «Tornerà il veglione di San Silvestro, alla pista in piazzale alla Valle, organizzato con l’aiuto dei Capolago Flyers», ha concluso Pusterla.