Riva San Vitale

Niente licenza per gli pneumatici

Il Municipio nega il permesso edilizio alla PM Ecorecycling e al suo progetto per lo stoccaggio di gomme in zona Segoma
©CdT/Chiara Zocchetti
Red. Mendrisio
29.03.2023 11:22

«Questa attività di stoccaggio entra palesemente in contrasto con le norme pianificatorie in vigore che definiscono la zona quale attività industriale finalizzata all’insediamento di attività produttive e non una mera attività logistica volta al semplice stoccaggio di un prodotto, per altro pericoloso e inquinante». È con queste parole che il Municipio di Riva San Vitale spiega il diniego della licenza edilizia alla PM Ecorecycling.

La decisione è stata presa nel corso della seduta di Municipio di ieri e riguardava una domanda di costruzione per l’insediamento in zona Segoma di una attività di deposito e riciclo di pneumatici esausti con la posa di un prefabbricato fisso e cassoni (container) destinati al deposito di oltre 7.000 pneumatici. L’Esecutivo ha quindi deciso di non allinearsi al parere del Cantone, che aveva preavvisato positivamente il disegno, pur ponendo condizioni restrittive, spiega il Municipio. «Nella decisione di diniego è stato anche sottolineato che l’ubicazione dei terreni interessati si trova in una posizione particolarmente sensibile tra il fiume Laveggio caratterizzato dal percorso regionale in fase di realizzazione e la zona residenziale e turistica ma anche sul collegamento stradale che porta a Capolago rispettivamente a Mendrisio».

A Riva San Vitale il progetto aveva fatto discutere anche perché l’azienda negli scorsi anni, nella sua sede precedente di Mendrisio, era stata coinvolta in due diversi incendi di vaste proporzioni.

Correlati
Timori per gli pneumatici a Riva
Il locale PPD raccoglie firme per impedire l’insediamento di un deposito nella zona industriale – Preoccupazioni perché la promotrice è l’azienda che ha già subito due incendi dolosi