Non solo bancarelle per il Natale di Chiasso

Anche quest’anno il centro di Chiasso vivrà gioiosamente i giorni che precedono il Natale, con un ricco calendario di eventi e di animazione che si snoderà fra l’8 e il 24 dicembre.
«La grande novità per il 2021 è «l’estensione» del mercatino, che sarà proposto non soltanto - come da tradizione - il giorno dell’Immacolata ma anche nei due fine settimana seguenti», sottolinea il Comune.
Il cuore della festa sarà nel cuore della cittadina: lungo corso San Gottardo e le vie adiacenti, in piazza Bernasconi e in piazza Indipendenza. Ad organizzare le varie attività e proposte saranno Comune e Società dei commercianti del Mendrisiotto.
Le proposte
Le proposte scatteranno l’8 dicembre quando, come da tradizione, le vie del centro accoglieranno il mercatino natalizio (tra le 10 e le 18). Durante la giornata ci sarà anche la sfilata dei Santa Claus Momò Bikers, così come altre proposte collaterali, tra cui alle 18 la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza Bernasconi, seguita da un concerto della Giovane Banda.
Il mercatino di Natale si terrà poi anche il 10, 11, 12, 17, 18 e 19 dicembre.
Il centro sarà anche teatro di installazioni luminose, in piazza Indipendenza e in piazza Bernasconi (dove ci saranno anche le casette rosse che proporranno musica, buvette e intrattenimento, nei giorni dei mercatini).
Ma il periodo prenatalizio sarà anche contraddistinto dall’arte: 15 negozi del centro esporranno oggetti d’arte realizzati da artigiani artisti dando vita alla mostra «Maestri d’arte in vetrina», curata da Aticrea.