Nuova vita per il sentiero tematico di Sonvico

SONVICO - Nel pomeriggio di domenica 2 giugno, in occasione dei suoi 20 anni dalla realizzazione e al termine dei lavori di rinnovo del sentiero tematico di Sonvico, si è svolto un momento partecipativo che ha coinvolto autorità, collaboratori e un folto pubblico (ben 178 partecipanti). Fra i presenti il sindaco Marco Borradori, il vicesindaco Michele Bertini, il vicedirettore di Lugano Turismo Andrea Ghirlanda, Mauro Soldati della Divisione servizi urbani, e Claudio Belotti “fontaniere” del comune di Paradiso proprietario dell’acquedotto di Canéd. Il programma prevedeva di percorrere in gruppi un tratto del sentiero partendo da piazza Gránda a Sonvico per poi raggiungere il parco dell’acquedotto di Paradiso, in zona Canéd, e aperto per questa occasione al pubblico. Lì si è svolto un momento “ufficiale”, seguito dal teatro di Moira della Torre “Il bosco del castagno magico”, e da una merenda per tutti.
Il sentiero storico naturalistico di Sonvico è un itinerario circolare che parte dal centro del paese, costeggia in più punti il fiume Franscinone, raggiungendo le località di Rosone, Madonna d’Arla, passando dal Monte Roveraccio e da San Martino, per ritornare a Sonvico. Tutto l’itinerario, che offre 28 punti di interesse, è lungo 9.1 km e percorribile in circa 3 ore. Il percorso, adatto anche alle famiglie, è tracciato in funzione dei quattro elementi Acqua, Fuoco, Terra e Cielo e valorizza sia gli elementi della natura che le peculiarità locali con significative testimonianze del patrimonio culturale, storico e artistico.
Con la messa a nuovo il percorso si è ultimamente arricchito di un punto di osservazione, con la costruzione di una carbonaia didattica, come pure del restauro completo della Cappella della Madonna d’Arla, che coincide con i suoi 500 anni di esistenza.
La conclusione del rinnovo del sentiero di Sonvico è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione amici del Torchio di Sonvico e al cofinanziamento del progetto della Divisione servizi urbani e di Lugano Turismo. La Città di Lugano ha messo a disposizione gli operai per un paio di mesi per opere di manutenzione e ripristino dei sentieri e dei manufatti sul percorso. I collaboratori di Lugano Turismo si sono occupati dello sviluppo grafico della nuova segnaletica, del coordinamento del progetto, con la posa in due settimane di una trentina di pali, di circa 70 cartelli direzionali, di 1 totem e di 30 tavole informative in 4 lingue, oltre alla manutenzione ordinaria del sentiero.
La collaborazione con la Città di Lugano continuerà anche per quanto riguarda i sentieri ubicati nella zona di Gandria.
Nella regione del luganese si contano 23 sentieri tematici, per i quali Lugano Turismo opera per la manutenzione. A partire da marzo 2018 sono già stati rinnovati 4 di questi 23 sentieri tematici: il “Sentiero delle Meraviglie” nel Malcantone, “Passeggiare in Capriasca”, “Artinbosco” e il sentiero protagonista “il Sentiero Storico Naturalistico di Sonvico”. I prossimi progetti saranno il rifacimento del Sentiero dell’Olivo e del Sentiero Archeologico-Naturalistico di Gandria, oltre al nuovo sentiero previsto sui Monti di Medeglia. Per chi volesse maggiori informazioni sui sentieri tematici Lugano Region propone e aggiorna la sezione sul sito web e il prospetto Theme Paths ordinabile online o richiedibile agli uffici informazione.
I sentieri tematici sono percorribili individualmente ma per chi volesse passare una giornata conviviale e saperne di più sul Sentiero di Sonvico attraverso le spiegazioni di una guida, Lugano Region ha organizzato, per i turisti e i locali, un’escursione guidata enogastronomica il 29 settembre 2019 con lo scopo di promuovere il percorso e i prodotti locali facendo una sosta per una degustazione presso la Fattoria del Faggio a Rosone, il tutto ad un costo di CHF 50.-. Tutte le escursioni sono con prenotazione obbligatoria e per maggiori informazioni consultare il sito web www.luganoregion.ch.