Cerimonie

Nuovi elettori e nuove stelle per Coldrerio

Omaggiati gli studenti più brillanti, chi si è distinto per meriti sportivi e culturali e i neodiciottenni
Red. Mendrisio
13.12.2019 17:40

Il Muncipio di Coldrerio ha premiato nei giorni scorsi le sue «stelle» per il 2019, vale a dire i giovani che hanno ottenuto le migliori licenze di quarta media e dei residenti che si sono distinti in ambito sportivo e culturale.

I ragazzi che hanno ottenuto i risultati migliori nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 sono Alessio Pastorella, Matilde Celoria, Sabrina Gasparoli, Matilde Bonoli, Sara Sharon Xiaoyang, Mattia Bandiera e Martina Pozzi.

Nel corso della cerimonia che si è tenuta nella sala del Consiglio comunale sono anche stati premiati i cittadini che si sono contraddistinti in ambito sportivo e culturale, e i migliori tiratori 2019 di Coldrerio. Si tratta dell’Associazione Sportiva Coldrerio (vincitrice campionato di terza lega stagione 2018-2019 e Coppa Campioni terza lega con conseguente promozione in seconda lega), della Sezione bocciofila IDEAL (primo posto al campionato svizzero di bocce a squadre 2019), di Matilde Bonoli (medaglia d’oro ai campionati svizzeri giovanili di nuoto 2019 100m e 200m dorso), di Carlo Röthlisberger (medaglia d’oro ai campionati svizzeri di pattinaggio artistico danza sul ghiaccio, in coppia con Victoria Manni), di Linda Barray (progetto "albero del vento" che produce energia elettrica, ideato nell’ambito del lavoro di maturità presso la scuola cantonale di commercio di Bellinzona) e della tenuta vitivinicola Trapletti (Mondial du Merlot & Assemblages 2019, 3 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento). I tre migliori tiratori (tiro obbligatorio 2019) sono invece stati Federico Arioli, Roberto Pizzino e Simon Tettamanti.

Qualche giorno fa il Municipio della località momò ha anche accolto i neodiciottenni. Dopo una breve cerimonia il gruppo ha visitato il centro culturale La Filanda di Mendrisio e ha concluso la serata con una cena in compagnia.