Viabilità

Nuovi orari nei trasporti pubblici: ecco le novità più importanti

Da domani, domenica 12 dicembre, entrerà in vigore l’orario 2022 per Ticino e Moesano - Ancora a disposizione delle carte giornaliere gratuite per sperimentare l’offerta
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
11.12.2021 09:48

Domani, domenica 12 dicembre, entrerà in vigore l’orario 2022 dei trasporti pubblici di Ticino e Moesano. A ricordare ai cittadini di segnare la data sul calendario è il Dipartimento del Territorio (DT), che in un comunicato ha segnalato le novità più importanti:

Linea S10 (Airolo–) Biasca–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como

Il treno in partenza alle 6.25 da Biasca effettuerà una sosta più breve a Bellinzona in modo da giungere in tempo a Lugano per assicurare la coincidenza con il treno RE80 in partenza alle 7.02 per Milano Centrale (arrivo alle 8.17). Vi sarà inoltre un nuovo collegamento in ora di punta con partenza da Lugano alle 18.18 e arrivo a Mendrisio alle 18-38.

Linea S90 (Bellinzona–) Giubiasco–Rivera-Bironico–Lugano–Mendrisio

Cinque corse verranno prolungate fino a Bellinzona, specificatamente due collegamenti in partenza alle 6.46 e alle 18.14 da Bellinzona verso sud e tre collegamenti in arrivo alle 6.39, 7.39 e 18.08 a Bellinzona.

I dettagli delle singole regioni per l’orario valido dal 12 dicembre 2021 sono consultabili sul sito internet http://www.arcobaleno.ch/cambio-orario.

Prove gratuite

«La strada più facile per comprendere la portata del cambiamento è sperimentarlo», afferma il DT. «In quest’ottica, sono state messe a disposizione della popolazione ventimila carte giornaliere gratuite valide per tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno. Grazie alla carta giornaliera chiunque ha la possibilità di provare, per un giorno a propria scelta, il trasporto pubblico su tutto il territorio cantonale e nel Moesano». La carta giornaliera è ottenibile direttamente sul sito internet www.trasportopubblico.ch.