Nuovi spazi ecosostenibili per Zurich a Lugano

È stato inaugurato il nuovo progetto dello stabile luganese della compagnia di assicurazioni - Tra le maggior novità, l'ampliamento degli spazi e l'adozione di soluzioni più green
Red. Online
30.08.2018 18:46

LUGANO - Si è celebrata ieri a Lugano l'apertura dei nuovi spazi della sede luganese di Zurich Assicurazioni, situata in via Curti 10 dal 2000. In seguito ai lavori di ristrutturazione dell'edificio, iniziati nel marzo 2017 e portati a termine lo scorso 29 marzo, sono state presentate le maggiori novità del progetto. Tra le quali spiccano gli uffici open space, le scrivanie alzabili elettricamente e le diverse tipologie di sale riunioni. Anche sul piano ecosostenibile, sono state apportate delle modifiche. Il proprietario ha rinnovato tutti gli infissi dello stabile, aumentando l'isolamento e integrando su tre facciate dell'edificio dei pannelli solari di nuova generazione.

Tra le novità anche maggiori misure di sicurezza a disposizione sia per quanto riguarda il materiale confidenziale sia per le procedure in caso di emergenza. Sul piano ecosostenibile, come detto, il proprietario ha rinnovato tutti gli infissi dello stabile, aumentando l'isolamento tramite un cappotto termico, rimpiazzato i vecchi ascensori con modelli di nuova generazione e sostituito il vecchio riscaldamento a nafta con una pompa termica che utilizza l'acqua del Lago di Lugano. Inoltre, in seguito alla rinuncia di uno dei due locali dell'edificio, si sono ridotti i consumi d'energia per la sua climatizzazione. Un'altra modifica riguarda il sistema di illuminazione: da oggi infatti sono utilizzate solamente luci di tecnologia LED. Secondo una stima totale del risparmio di energia ottenuto grazie al nuovo progetto, la percentuale totale della riduzione del consumo ammonta 60%.

In occasione della cerimonia d'apertura dei nuovi spazi, sono intervenuti Samuele Donnini, Responsabile Zurich Regione Ticino, Giovanni Giuliani, Group Chief Strategy Zurich e il Sindaco di Lugano Marco Borradori.

In questo articolo: