Oerlikon conclude con successo l’acquisizione di Riri

Oerlikon completa con successo l’acquisizione di Riri dopo la firma dell’accordo annunciata il 16 dicembre 2022.
Riri è un fornitore leader di accessori per il settore della moda di lusso. L’operazione strategica è il passo successivo logico che completa l’acquisizione di Coeurdor, realizzata da Oerlikon nel 2021, rafforzando la sua presenza nel mercato del lusso e creando una piattaforma di riferimento per la fornitura di accessori d’alta gamma. Con la domanda crescente di rivestimenti in physical vapor deposition (PVD), le tecnologie PVD di Oerlikon, all’avanguardia ed ecosostenibili, accelereranno la transizione del settore moda verso soluzioni più ecologiche.
«L’acquisizione sfrutta le competenze chiave di Oerlikon in materia di PVD per applicazioni nel mercato del lusso», sottolinea Michael Suess, Executive Chairman. «La combinazione di competenze, tecnologie all’avanguardia e know-how del mercato del lusso fa di Oerlikon un leader in questo settore. Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri clienti dei brand del lusso per apportare miglioramenti relativi anche a tematiche di sostenibilità».
La direzione della nuova BU del lusso di Oerlikon sarà affidata a Renato Usoni, CEO di Riri, che assumerà la carica di presidente di Oerlikon Luxury. Riri opererà come business unit separata all’interno della divisione Surface Solutions. Le sue zip e i suoi bottoni continueranno a usare i marchi Riri e Cobrax. Riri entrerà a far parte del consolidato di Oerlikon a partire da oggi.