Pattugliatori sulle strade di Lugano

Da settembre gli alunni di quinta elementare di nove istituti del comprensorio svolgono il loro servizio a favore della sicurezza dei pedoni
Red. Online
25.09.2018 12:22

LUGANO - I pattugliatori scolastici della Città di Lugano sono pronti ad iniziare il servizio. Durante il mese di settembre, con la collaborazione dell'Istituto scolastico comunale, gli istruttori del traffico della polizia Città di Lugano hanno introdotto la figura, presso nove sedi scolastiche delle scuole elementari del comprensorio di Lugano (Sonvico, Pregassona Bozzoreda, Pregassona Probello, Cassarate, Lambertenghi, Molino Nuovo, Loreto, Gerra, Besso) dei pattugliatori scolastici di quinta elementare.

Gli scolari di quinta offrono il loro prezioso aiuto per la sicurezza dei più piccoli e saranno circa 240 a svolgere il servizio di pattugliatore. Questi, con vari turni, si applicheranno per rendere più sicuri i passaggi pedonali in prossimità delle scuole elementari. In concreto, il servizio comincia prima dell'inizio e della fine della scuola e si conclude dopo che i bambini sono rincasati. Sono impiegati due allievi di quinta pattugliatori e un pattugliatore adulto, responsabile del servizio. Gli allievi sono assicurati contro gli infortuni e per la responsabilità civile dall'Ufficio Prevenzione Infortuni (UPI). Ricevono un opuscolo informativo dal titolo: «Pattugliatore scolastico», utile per spiegare il servizio anche ai genitori. I pattugliatori scolastici indossano un abbigliamento speciale altamente visibile fornito dal TCS, da quest'anno in una nuova veste.

In questo articolo: