Lugano

Perdita di idrocarburi, niente bagno nel Cassarate

La perdita si è verificata in territorio di Davesco-Soragno, specialisti al lavoro per contenere e neutralizzare l'inquinante
© CdT/Giuliano Gasperi
Red. Online
18.07.2022 20:49

Inquinamento nel Cassarete, ma che cosa è successo? La Polizia cantonale, tramite un comunicato, ha spiegato che oggi, poco prima delle 19, in territorio di Davesco-Soragno è stata segnalata un'importante perdita di idrocarburi. La perdita, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, ha poi raggiunto il vicino Cassarate.

Non si segnalano feriti mentre sul posto, oltre alla Polizia cantonale e, in supporto, la Polizia Città di Lugano e la Polizia comunale Ceresio Nord, sono intervenuti i pompieri di Lugano e gli specialisti dell'Ufficio della caccia e della pesca (UCP) e del nucleo operativo incidenti della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo (SPAAS).

Attualmente, ha concluso la Polizia, sono in corso operazioni di contenimento e neutralizzazione dell'inquinante.

A fini precauzionali è stato deciso il divieto di balneazione per tutto il tratto del Cassarate dal quartiere di Davesco-Soragno fino alla Foce. Si sconsiglia inoltre l'utilizzo dell'acqua, per esempio lasciando abbeverare gli animali. L'inchiesta di polizia dovrà accertare l'esatta dinamica dell'accaduto.