Pista di ghiaccio e minigolf: torna Natale in piazza

A Natale manca molto meno di quello che sembra. Almeno a giudicare dall’avvicinarsi di «Natale in piazza», la manifestazione che trasformerà Lugano in un’incantevole destinazione natalizia, con mercatini, chalet gastronomici e un Villaggio invernale al Parco Ciani. Tutto prenderà avvio il prossimo 27 novembre (per durare fino al 6 gennaio) con l’accensione dell’albero, prevista alle 18, che quest’anno coinciderà dunque con l’avvio della manifestazione. In realtà il 27 si partirà già alle 17.20 con volti noti della RSI che saranno sotto l’albero di piazza Riforma insieme alle autorità cittadine, per accompagnare il pubblico al fatidico countdown. Da quel momento in poi in Città si diffonferà l’atmosfera natalizia con luci, profumi e ambientazioni suggestive.
Nel centro cittadino in particolare si snoderà un percorso per scoprire le oltre 60 bancarelle del mercatino di Natale, inserito fra i più bei mercatini della Svizzera. Tra piazza Riforma e piazza Manzoni, gli chalet gastronomici si animano trasformandosi in un luogo di ritrovo con musica, dj set e giochi di luce sulle facciate degli edifici.
Restando in piazza Riforma dal 1° al 24 dicembre, dalle 17 alle 19 (da lunedì a venerdì), sarà presente lo Chalet RSI, con dirette radiofoniche giornaliere. Il 1° dicembre la trasmissione televisiva «Siamo fuori» sarà in diretta dalla piazza, mentre il 21 dicembre all’AIL ice village, si trasmetterà in diretta «La domenica popolare», con Lara Montagna.
Dopo il successo dello scorso anno, al Parco Ciani, oltre alla pista di ghiaccio naturale, che quest’anno tornerà sotto il nome di «AIL ice village», ci si potrà divertire giocando a minigolf sul ghiaccio. Le due esperienze, pensate per grandi e piccini, trasformeranno il cuore del Parco Ciani in un vero e proprio villaggio invernale. Una struttura temporanea pop-up in stile alpine chic accoglierà le persone presenti per merende e aperitivi. Alla Darsena sarà possibile visitare il presepe interattivo, realizzato dagli Amici del Presepe Sommerso. Sempre a cura loro, sul Lungolago tornerà il celebre Presepe sommerso, con le statue adagiate sul fondale del Lago di Lugano che si illuminano di sera.
Il 31 dicembre, ci si ritroverà in piazza della Riforma per attendere l’arrivo e festeggiare il nuovo anno con un brindisi sotto l’albero. Il programma è in via di definizione. Come da tradizione, giovedÌ 1° gennaio le autorità cittadine incontreranno la popolazione al Palazzo dei Congressi, per un momento di saluto e condivisione che inaugurerà ufficialmente il nuovo anno.