Lugano

«Polo sportivo sinonimo di valore aggiunto, si metta da parte la politica»

Con un comunicato, i tifosi della Curva nord si sono espressi sul progetto, a parer loro, da «concretizzare»: «Per quanto riguarda questo tipo di strutture, il Ticino è in ritardo rispetto agli altri Cantoni, usciamo insieme da questa arretratezza»
© CdT / Cruzy Ortiz-Giraudi Radczuweit architetti
Red. Online
04.02.2021 13:12

«Un progetto da concretizzare». È questa l’opinione degli ultras della Curva nord riguardo al Polo sportivo di Lugano. Espressisi in mattinata con un comunicato, i tifosi hanno sottolineato l’importanza, per il Ticino, di adeguarsi a quanto già fatto da altri Cantoni: «È sotto gli occhi di tutti come alle nostre latitudini siamo in ritardo rispetto al resto della Svizzera, dove realtà più piccole della nostra sono dotate di impianti polifunzionali e moderni».

La Curva nord ha poi sottolineato la necessità di dare una «casa» agli sportivi attivi a Lugano: «11.072, di cui 6.524 giovani sotto i vent’anni, sparsi ora in svariate strutture pubbliche ultradecennali». Sportivi che, senza un centro, non avrebbero «possibilità di realizzazione, uno sbocco, dovrebbero continuare a navigare a vista».

«Un Polo sportivo», concludono gli ultras, «sarebbe un valore aggiunto» per la Città. L’invito è dunque quello di mettere da parte la «litigiosità politica» e «uscire insieme da questa arretratezza».