Mendrisio

Posteggi per residenti e turisti: ecco l'autosilo di Tremona

Gli sbarramenti su via alla Campagna, installati in occasione del cantiere, verranno rimossi, ripristinando la normale viabilità, mentre l’area di parcheggio provvisoria messa a disposizione in zona Gurnaga verrà dismessa in concomitanza con l’inaugurazione, il 1. febbraio
Red. Online
16.01.2026 08:34

Il 1. febbraio 2026 sarà aperto al pubblico il nuovo autosilo comunale in via alla Campagna a Tremona, «un passo importante per facilitare la sosta nel centro del paese», fa sapere la Città di Mendrisio.

L'edificio è articolato su due livelli con accessi diversificati. Il piano inferiore, situato alla stessa quota della strada esistente, ospita 27 stalli coperti riservati a chi possiede un abbonamento, oltre a due stalli per persone con disabilità, con accesso diretto dalla carreggiata. A questo livello, sotto le rampe, si trovano anche i locali tecnici e un servizio igienico pubblico. Tutti gli stalli al piano inferiore sono predisposti per l'allacciamento di colonnine di ricarica elettrica. Attualmente, nel piano riservato alle persone abbonate sono presenti due colonnine di ricarica lenta, mentre nel piano superiore sono presenti quattro colonnine: due veloci e due lente. Il piano superiore, raggiungibile tramite una rampa ad andamento curvilineo, ospita 30 stalli a rotazione, gestiti tramite parchimetro. Nel parcheggio dedicato alla sosta a rotazione, il percorso pedonale è caratterizzato da una suggestiva balconata lungo la facciata principale dell’autosilo che si affaccia sul paesaggio e si collega al livello stradale tramite due rampe di scale poste agli estremi dell'edificio.

«Tenuto conto dell’ubicazione dell’opera, caratterizzata da un’esposizione solare limitata e da specifiche condizioni microclimatiche, la scelta vegetazionale si è orientata verso essenze in grado di garantire un adeguato livello di inverdimento, una fioritura scalare primaverile-estiva e una significativa valenza ornamentale autunnale, mantenendo al contempo una buona adattabilità alle condizioni del sito».

Gli sbarramenti su via alla Campagna, installati in occasione del cantiere, verranno rimossi, ripristinando la normale viabilità, mentre l’area di parcheggio provvisoria messa a disposizione in zona Gurnaga verrà dismessa in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo autosilo.

«La realizzazione della nuova infrastruttura rappresenta una risposta concreta a un reale bisogno della popolazione di Tremona e alle crescenti esigenze delle visitatrici e dei visitatori del pregiato nucleo e dei dintorni, incluso il Parco archeologico», conclude la nota della Città. Per informazioni e richieste sui posteggi riservati, le persone residenti a Tremona sono invitate a rivolgersi alla Polizia comunale.

In questo articolo: