Quartiere alle Ferriere, si sblocca il progetto

Non si allungano ulteriormente i tempi riguardanti un progetto strategico della Bellinzona che verrà. Stiamo parlando del quartiere che entro 15-20 anni si svilupperà alle Ferriere Cattaneo di Giubiasco. Il Consiglio di Stato, come appreso dal Corriere del Ticino, ha respinto il ricorso, relativo alla Legge organica comunale, inoltrato da un cittadino contro la variante di Piano regolatore approvata dal Legislativo della capitale il 3 febbraio 2025 con 43 sì, 11 no e 4 astensioni. Ricorso che avevamo anticipato sull'edizione del 14 marzo.
Sono passati esattamente dodici mesi, dunque. Ed il Municipio turrito può proseguire con l'iter. Lunedì prossimo, 9 febbraio, procederà alla pubblicazione del voluminoso incarto. La documentazione sarà consultabile fino al 10 marzo. «La decisione del Legislativo è cresciuta in giudicato settimana scorsa. Abbiamo quindi continuato l'iter previsto dalla legge. Il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso confermando che il messaggio municipale e il relativo rapporto di pianificazione erano completi e sufficientemente dettagliati - ci spiega il capodicastero Territorio e mobilità Mattia Lepori -. In particolare è stato ritenuto che i consiglieri comunali disponessero di tutte le informazioni necessarie per comprendere la variante di Piano regolatore, approfondirla sia in sede commissionale sia plenaria e decidere quindi in modo libero e consapevole. Non sono state riscontrate carenze informative tali da compromettere la correttezza del processo decisionale».
Per la riqualifica del comparto si prevede un investimento di almeno 200 milioni di franchi. Il quartiere accoglierà contenuti formativi, innovativi, congressuali (in primis la sala multiuso modulabile da mille posti), culturali, residenziali, commerciali, alberghieri e culturali. Vi lavoreranno oltre 300 persone, mentre i nuovi abitanti saranno 400. Sorgerà su quasi 47 mila metri quadrati che verranno lasciati liberi dopo un secolo dalle Ferriere Cattaneo, azienda specializzata nella costruzione di locomotive, vagoni e carri.
