Lumino

Quattro carnevali uniti e la musica protagonista

Dopo le troppe rinunce degli ultimi due anni, Rabadan, Lingera, Or Penagin e Stranociada propongono tre giorni di festa in una scuderia dal 24 al 26 giugno – In primo piano le guggen e i DJ locali, ma ci sarà spazio anche per nomi internazionali tra dance e dialetto
©CdT/Archivio
Red. Bellinzona
27.05.2022 16:45

Gli amanti del carnevale avranno pane per i loro denti dal 24 al 26 giugno. Dopo i tempi bui degli ultimi due anni, con gli eventi tradizionali in larga misura annullati per la pandemia, in primis il Rabadan di Bellinzona che manca oramai dal 2020, le macchine organizzative di quattro tra i principali bagordi ticinesi hanno unito le forze per proporre una grande manifestazione. Svanita l’idea iniziale di proporre un carnevale estivo al Parco urbano di Bellinzona, l’evento si terrà alla Scuderia Equi-Team Dama di Lumino e sarà denominato «Carnevaa iunaited» (carnevali uniti). L’opzione su cui si è lavorato negli scorsi mesi è stata confermata oggi, appunto, dai quattro organizzatori. Oltre alla società Rabadan ci sono infatti anche la Lingera di Roveredo, Or Penagin di Tesserete e la Stranociada di Locarno con «un programma ricco di appuntamenti e di ospiti internazionali assolutamente da non mancare», sottolineano.

Quali gli obiettivi? «Rendere protagonisti guggen, carri, gruppi, gli organizzatori dei carnevali stessi e i regnanti», si spiega evidenziando che l’offerta è rivolta sia agli adulti che ai bambini. Il tutto in un contesto di spensieratezza e convivialità, e per oliare nuovamente le macchine organizzative in vista delle rispettive edizioni del 2023 finalmente all’insegna della tradizione.

Il programma

La festa inizierà venerdì 24 giugno alle 18.30 e per scaldare l’ambiente, in attesa del celebre DJ italiano Gabry Ponte, salirà sul palco la Superstar Show Band con la sua scaletta adrenalinica fatta di pezzi che vanno da Elvis Presley a Michael Jackson, da Freddie Mercury a Justin Timberlake, fino ai giorni nostri. Spazio poi anche ad alcuni DJ ticinesi fino alla chiusura (alle 3) di questa prima serata.

L’indomani, sabato 25 giugno, i bagordi estivi cominceranno già alle 15 con cinque formazioni musicali carnascialesche che daranno vita ad un «Guggen-day», poi altri DJ e dalle 21.30 uno dei piatti forti dell’evento, il concerto del celeberrimo Davide Van De Sfroos, sul palco per due ore con le sue hit in dialetto. Spazio poi ad un altro spettacolo, quello di Luis Landrini, uno dei cantanti più talentuosi e attualmente in vista in Ticino, che proporrà numerosi pezzi tra voce e chitarra. Anche la seconda serata si chiuderà alle 3. Giornata finale domenica 26 giugno con le guggen di nuovo protagoniste già dalle 11 e il tradizionale risotto e luganighe per pranzo. Dalle 14 ci sarà il momento dedicato ai bambini con «Alvin & Il Mondo delle principesse» che darà vita ad un musical con fantastiche canzoni e bellissimi costumi delle eroine della Disney.

A seguire sarà la volta della proposta «Expo Band», pensata per dare la possibilità a tutti gli interessati di conoscere nuove formazioni musicali con le quali eventualmente collaborare per eventi privati, feste e cerimonie. Infine, sipario alle 22.

Prevendita da domani alle 8

Per tutto il fine settimana saranno sempre attive griglia e buvette. Ma per poterci essere occorre farsi trovare pronti domani, sabato 28 maggio, dalle 8, quando partirà la prevendita online sul sito rabadan-tickets.ch.

Correlati