Olivone

Quel sogno ora diventato realtà: così rinasce la bottega di paese

Bilancio finora positivo per il negozio di alimentari aperto nel cuore del villaggio
© FACEBOOK
Naike Raimondi
26.01.2026 10:23

«È sempre stato un mio sogno aprire un negozio». Con queste parole il titolare della nuova bottega «Alimentari a Rivöi» ad Olivone, Moreno Jelmini, racconta l’inizio dell’avventura fatta d’impegno, positività e gentilezza. Il nostro interlocutore ha sempre lavorato nel settore, ricoprendo molte funzioni presso Coop, tra cui quella di gerente. Dopo aver vissuto a lungo in Svizzera interna, lui e la famiglia si sono trasferiti a Dongio. Un giorno, passando per caso davanti ad un negozio chiuso, la sua curiosità ha fatto la differenza. Informandosi ha scoperto che accoglieva lo storico negozio di paese, di proprietà del Patriziato di Olivone. Dopo averci riflettuto un attimo, sono iniziate le trattative con l’ente. Che sono andate a buon fine. Il 13 dicembre scorso, quindi, il negozio ha potuto aprire. «Vendiamo articoli di prima necessità, prodotti di uso quotidiano ed ecologici. Abbiamo molta frutta e verdura, un banco dei salumi e dei formaggi. Proponiamo anche numerosi prodotti freschi provenienti dai contadini».

Il Centro Poli e i turisti

Ma come è andato il primo mese e mezzo di attività? «Siamo molto contenti, ma anche realisti. Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà». Il titolare sottolinea che alcune sfide sono legate soprattutto alla gestione dei prodotti freschi. «Può capitare che a fine giornata rimanga del pane invenduto oppure che un prodotto venga richiesto molto per un certo periodo e poi meno, restando così sugli scaffali». Ci si può chiedere, a questo punto, come mai puntare su Olivone, su un paese di valle, con tutti i rischi che ciò comporta a livello imprenditoriale. Oltre alla casualità di aver trovato il locale giusto, un ruolo importante lo ha giocato la posizione. La strada principale invoglia i cittadini e i turisti a fermarsi. Inoltre, grazie al camping del Touring club svizzero al Centro Poli, durante le prime settimane, e specialmente nelle festività natalizie, la bottega ha avuto successo con i visitatori.

Passione e determinazione

Il negozio rappresenta l’essenza della vita di paese, grazie ad una gestione familiare e ad un rapporto diretto con la clientela. In virtù dell’inizio positivo è stata assunta una collaboratrice, impiegata ad ore. Non è escluso che vi possa essere un ulteriore rinforzo in estate, in piena stagione turistica. Parlando con il titolare abbiamo potuto appurare la passione e la determinazione che lo guidano nella nuova sfida professionale. Ed è così, dunque, che un sogno si è trasformato in realtà.