Riecco le mountain bike in centro a Lugano

Sabato e domenica prossimi (25 e 26 settembre) le mountain bike torneranno a essere protagoniste a Lugano, con la quarta edizione di Bike Emotions, il festival dedicato alle due ruote con la particolarità di svolgersi per le vie del centro piuttosto che sui sentieri.
Il programma
A causa della pandemia la manifestazione si era presa una pausa lo scorso anno, la prima edizione che aveva rinunciato alla location di Carona per difficoltà logistiche di accesso. E l’edizione 2021 non si differenzierà molto da quella molto apprezzata del 2019, culminata in una gara di urban short track in centro che aveva visto prevalere per un centimetro il ticinese Filippo Colombo sul campione Nino Schurter. Colombo, fresco di bronzo europeo in mountain bike, che sarà di nuova della partita domenica, così come altri nomi importanti della specialità, come quello di Linda Indergand, bronzo alle recenti Olimpiadi. Ci sarà anche Schurter, ma senza correre, e così Fabian Cancellara: sabato si terrà infatti l’appuntamento luganese del Cancellara Challenge, in un percorso fra Lugano e Melide, andata e ritorno. A chiudere Bike Emotions sarà invece una tappa del campionato europeo di Handbike. In tutto saranno oltre 700 i concorrenti al via.
Oltre alle competizioni, vi saranno anche gare per bambini, sfilate di biciclette storiche (e una sorta di museo della bici installato nel patio del municipio), nonché le evoluzioni in piazza della Riforma del gruppo francese Freestyl’air. Il programma completo è su www.luganobe.ch.
A maggio si crescerà
L’anno prossimo, invece, Bike Emotions crescerà: si terrà a maggio nel ponte dell’Ascensione, scambiandosi di data con la StraLugano, e durerà quattro giorni. Intenzione degli organizzatori è tramutarlo in uno dei principali bikefestival svizzeri, se non d’Europa. StF