Elezioni comunali

«Rinnovamento e continuità», l'AlternativA schiera la squadra

In vista dell'appuntamento elettorale del prossimo aprile, anche l'area progressista di Mendrisio scioglie le riserve: correranno per l'Esecutivo quattro donne e tre uomini – Lista «aperta, forte e di battaglia»
©Chiara Zocchetti
Stefano Lippmann
08.01.2024 23:15

«Rinnovamento senza dimenticare l’esperienza e la continuità». È con questi intendimenti che l’AlternativA schiera la squadra per le prossime elezioni comunali a Mendrisio. Rinnovamento s’è detto. Un termine usato recentemente anche dalla municipale Françoise Gehring la quale, al CdT, ha annunciato giovedì scorso che non avrebbe sollecitato un nuovo mandato: «Non brigare un nuovo mandato significa anche dare una reale opportunità al rinnovamento e soprattutto fare spazio ai/alle giovani», ci aveva confidato. Senza la municipale uscente, l’AlternativA – fa sapere in una nota stampa – si presenterà per la corsa al Municipio «con una squadra in buona parte rinnovata e motivatissima. Come sempre crede nelle donne (in maggioranza sulla lista) e nei giovani, che sulla lista sono molto ben rappresentanti». La Commissione cerca ha ritenuto di proporre «una lista aperta, forte e di battaglia, capace di mobilitare e di ben rappresentare a Mendrisio il fronte progressista».

Arriviamo ai nomi. In lista – che verrà sottoposta a ratifica dell’assemblea elettorale che si terrà il 14 gennaio alle 10 nell’aula magna delle scuole Canavée a Mendrisio – ci saranno innanzitutto tre nomi nel segno della continuità: la psicologa e psicoterapeuta Claudia Crivelli Barella (Mendrisio), il segretario comunale di Brusino Arisizio Andrea Stephani (Rancate) e lo studente Jacopo Scacchi (Arzo). Terzetto che attualmente siede in Consiglio comunale. Per quel che concerne il lato del rinnovamento, l’AlternativA ha identificato le altre quattro figure: l’avvocata, docente e co-direttrice di Equi-Lab Nora Jardini Croci Torti (Arzo), la coach e counselor Sara Häuptli Nguyen (Besazio), la studente Gianna Bonina (Arzo) e, infine, il dipendente FFS Elia Agostinetti (Ligornetto). La lista – motiva il gruppo – è un «mix equilibrato di conferme, di giovani, di volti nuovi e di profili diversificati, capaci di attirare in modo differenziato elettrici ed elettori». Persone – si specifica – che esprimono «il valore collettivo dell’AlternativA e si presentano all’appuntamento elettorale di aprile come squadra e non come un insieme di solisti». Quattro donne e tre uomini – si conclude nella nota – ai blocchi di partenza «per rappresentare e continuare a rappresentare a Mendrisio l’area progressista con competenza, con tenacia, con entusiasmo ma anche con spirito critico, essenziale per dare spazio a diversi punti di vista».