Riparte la rotta Lugano-Ginevra

LUGANO - Lugano Airport e SkyWork hanno trovato un accordo di massima per la riattivazione della rotta Lugano-Ginevra. Il tutto deve essere ancora formalizzato, ma le parti, riunite stamane a Palazzo civico, si sono già date la stretta di mano decisiva e puntano a ristabilire le operazioni (interrotte dopo il crac di Darwin) entro il prossimo autunno.
Dopo vari chiarimenti e discussioni preliminari, SkyWork Airlines AG e Lugano Airport SA (LASA) stanno negoziando ufficialmente l'accettazione dei voli SkyWork da e per Lugano. Alla base di questo c'è una lettera di intenti (LOI) preparata da LASA. Registra la possibile struttura di una base contrattuale e contiene parametri di riferimento iniziali.
"L'obiettivo principale dei negoziati è quello di iniziare i voli tra Lugano e Ginevra con l'inizio dell'orario invernale", si legge in una dichiarazione congiunta di LASA e SkyWork. "Per garantire questa operazione, SkyWork Airlines costruirà la propria base a Lugano. SkyWork Airlines necessita di uno sostegno per questo lavoro di sviluppo. In caso di conclusione positiva di un contratto, nell'aeroporto di Lugano verranno creati così, continuamente posti di lavoro nuovi e di alta qualità".
"Le trattative - si legge ancora nel comunicato - stanno andando avanti in modo molto positivo e entrambe le parti sono fiduciosi che a breve si possa comunicare la ripresa dei voli Lugano-Ginevra".