Formazione

«Salviamo le buone, vecchie lavagne d'ardesia»

Il Movimento della scuola lancia una petizione per salvaguardare l’utilizzo di questo strumento - «La loro eliminazione non è dettata da scelte pedagogiche»
©CHIARA ZOCCHETTI
Paolo Gianinazzi
16.05.2022 17:32

Il Movimento della scuola ha recentemente lanciato sul proprio sito web una petizione all’indirizzo del DECS per salvaguardare l’utilizzo delle ‘‘vecchie’’ lavagne d’ardesia nelle scuole ticinesi.

Il Movimento, quale premessa spiega che nel contesto odierno «è lecito chiedersi se, nell’Occidente ipertecnologico, una scuola fatta di lavagne e gessi, di fogli e quaderni, sia davvero superata dal turbine della storia e ormai incapace di formare gli alunni. Così come è opportuno chiedersi se il massiccio investimento tecnologico sia davvero l’iniziativa più urgente per affrontare i bisogni educativi della scuola ticinese». A questo proposito, viene fatto notare che «nell’anno scolastico 2021/2022 il DECS ha avviato il cosiddetto ‘‘Masterplan per la digitalizzazione delle scuole ticinesi’’». E tra gli interventi previsti nel Masterplan, «molti dei quali lodevoli» (ammette il Movimento), c’è anche «la posa o istallazione degli schermi tattili interattivi», che «comporta l’eliminazione delle vecchie lavagne di ardesia». Un’eliminazione che, scrive il Movimento, «non sembra dettata da esigenze didattiche specifiche o da riflessioni pedagogiche, ma da semplici considerazioni logistiche». «Sacrificheremo in questo tristo modo la tradizionale lavagna?», si chiede dunque il Movimento. Nella petizione viene infine precisato che «i firmatari non si oppongono affatto all’integrazione delle tecnologie digitali nella scuola quando gestita in modo accorto e pedagogicamente proficuo. Chiedono però che - in tutti gli ordini di scuola - sia salvaguardato l’uso della lavagna d’ardesia nelle aule e sia lasciata agli insegnanti la scelta di come impostare il loro lavoro in classe nonché la possibilità di spegnere, all’occorrenza, tutti gli apparecchi digitali». «Siamo in molti - conclude la petizione - a non immaginare una lezione senza scarabocchi sulla buona, vecchia (ed ecologica) lavagna di ardesia».