Sport invernali

San Bernardino e Rossa fanno il pieno

Migliaia di appassionati hanno visitato le due destinazioni turistiche del Moesano
© ETRM SA/Andrea Furger
Red. Bellinzona
11.01.2021 18:51

Non importa se con gli sci da discesa, da fondo, da escursionismo o con le racchette da neve: nelle scorse settimane sono state migliaia le persone che hanno visitato destinazioni invernali di San Bernardino in alta valle Mesolcina e Rossa in valle Calanca. Molti, recita un comunicato stampa dell’Ente turistico regionale del Moesano (ETRM SA), hanno optato per salire sulle cime delle montagne che coronano le due vallate con ai piedi gli sci d’alpinismo, lungo gli oltre venti itinerari possibili, godendo della magnifica neve e della vista mozzafiato che si beneficia da tutte le vette. Altrettanti, con le ciaspole, hanno percorso i numerosi tracciati che li hanno condotti nei contorni dei villaggi, a stretto contatto con la natura incontaminata, silenziosa e sinuosa. Ottima anche l'affluenza, per quanto contingentata, nelle aree sciistiche di Pian Cales a San Bernardino e Frott a Rossa, che hanno riscontrato il buon comportamento dei propri clienti nei confronti delle disposizioni Covid messe in atto. E per sfuggire alla massa in queste settimane lo sci di fondo è stato sicuramente sovrano, con una presenza giornaliera sopra ogni aspettativa, ottimamente distribuita lungo gli oltre 30 chilometri di tracciati.

L’offerta continua sette giorni su sette

A San Bernardino l'offerta generale (sci alpino, sci nordico, pattinaggio, sentieri) prosegue quotidiana, dal lunedì alla domenica, con la possibilità di ottenere lo skipass giornaliero di Pian Cales – per i beneficiari AVS – a condizioni particolarmente vantaggiose, dal lunedì al venerdì.

Dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 22 lungo il di sci nordico di Fornas sarà illuminato, mentre per lo sci alpino sulle piste di Pian Cales lo saranno il sabato ogni due settimane (prossimo appuntamento il 16 gennaio) dalle 19 alle 22.

Offerta variegata anche in Calanca

A Rossa durante la settimana è possibile divertirsi lungo i tracciati per lo sci di fondo e camminare con ciaspole o scarponcini invernali lungo i sentieri ottimamente segnalati, mentre durante i fine settimana è a disposizione anche l'area sciistica Frott, gestita dal locale sci club. Da segnalare infine che sono numerose le offerte da asporto proposte quotidianamente dai ristori delle due località sud alpine, che consentono di potersi saziare durante il soggiorno. Senza dimenticare i servizi igienici presenti su tutto il territorio e messi a disposizione gratuitamente.