Meteo

Sarà una domenica rovente

Questa mattina all'alba sul Matro (2.100 metri) si misuravano già 18 gradi – Nel pomeriggio di oggi in pianura si toccheranno localmente i 35 gradi
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
10.08.2025 10:32

Una temperatura media giornaliera uguale o superiore a 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi: è la situazione in cui scatta l'allerta canicola, diramata da MeteoSvizzera a partire da sabato (ieri) fino ad almeno mercoledì 13 agosto. E se ieri a sud delle Alpi e sulla Svizzera orientale le massime erano attorno ai 32-33 gradi, nel pomeriggio di oggi in pianura si toccheranno localmente i 35 gradi.

Ma la giornata sarà soleggiata e molto calda anche in montagna. Questa mattina all'alba sul Matro (2.100 metri) si misuravano già 18 gradi, fa sapere l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. L'isoterma di zero gradi si alzerà entro sera a 5000 metri.

Andamento delle temperature (minima, media e massima) per Lugano, con i dati misurati dal 30 luglio a sabato 9 agosto e le previsioni fino a domenica 17 agosto. Le linee tratteggiate evidenziano i valori di soglia della temperatura media per l'emissione di allerte di livello 3 (25 gradi) e 4 (27 gradi). In entrambi i casi, le soglie devono essere superate per almeno tre giorni consecutivi sulla maggior parte delle località di pianura. "Come si può notare, stiamo flirtando con il livello 4", fa notare MeteoSvizzera.

© MeteoSvizzera
© MeteoSvizzera

Fin verso la fine della prossima settimana non si vedono ricambi di massa d'aria. Da martedì/mercoledì si faranno tuttavia più probabili alcuni temporali di calore, anche se saranno in generale legati ai rilievi, che potrebbero portare temporanee tregue nel periodo caldo. Resta pertanto ancora aperta la fine del periodo canicolare.

In questo articolo:
Correlati