Ticino

Scuola di polizia al via

La Polizia cantonale comunica di aver assunto 15 nuovi/e aspiranti gendarmi (12 uomini e 3 donne)
© Polizia cantonale
Red. Online
03.03.2025 15:57

Questa mattina ha preso il via a Giubiasco la Scuola di polizia del V circondario d'esame (SCP 2025). Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, il capo della Sezione formazione, capitano Christophe Cerinotti, e il direttore del Centro formazione di polizia (CFP), Andrea Pronzini, hanno accolto i nuovi e le nuove aspiranti con discorsi ufficiali.

La Polizia cantonale comunica di aver assunto 15 nuovi/e aspiranti gendarmi (12 uomini e 3 donne). Oltre agli e alle aspiranti della Polizia cantonale frequenteranno la Scuola pure 8 aspiranti delle Polizie comunali (6 uomini e 2 donne), 2 aspiranti della Polizia dei Trasporti (1 uomo e 1 donna), nonché 1 aspirante agente della Polizia cantonale dei Grigioni (uomo).

Il percorso formativo che conduce all'Esame professionale per il conseguimento dell'Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario d'esame (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione o agente in formazione nei Corpi di appartenenza.

Il prossimo anno

Nell’ambito delle misure di risparmio volute dal Governo con il Preventivo 2025, lo ricordiamo, era stato deciso per quest’anno di ridurre - da 20 a 15 - il numero di gendarmi da formare. Inoltre, era previsto di far saltare del tutto la formazione nel 2026. Non è però detta l’ultima parola. «Allo stato attuale - scriveva infatti quindici giorni fa il Consiglio di Stato - sono ancora in corso discussioni relative al possibile annullamento della Scuola di polizia del 2026, ritenuto che la stessa avrà un impatto sul corpo e sul PPA (piano posti autorizzati) della Polizia nel 2028 (entrata in servizio dei neo gendarmi)».