Si schianta in auto per evitare un posto di blocco

Sono rimasti feriti all'altezza della rotonda di Lugano Nord i tre occupanti di un'Audi immatricolata in Ticino in seguito ad una manovra avventata per sfuggire alla polizia
Red. Online
16.12.2016 07:41

LUGANO - Il conducente di un'Audi con targhe ticinesi, dopo aver compiuto una manovra avventata per evitare un posto di blocco della polizia, nei pressi della Vedeggio-Cassarate, si è schiantato contro la protezione in cemento posta a lato della strada all'altezza della rotonda di Lugano Nord. È successo verso le 00.15 di questa mattina e nell'urto sono rimasti feriti i tre occupanti del veicolo: il 37.enne svizzero alla guida e due donne. L'uomo, residente nel Luganese, nonostante l'alt intimatogli dagli agenti, ha forzato il blocco lanciandosi a folle velocità nella galleria, incurante degli altri automobilisti che circolavano regolarmente. Una pattuglia è quindi partita al suo inseguimento, vista la situazione di estremo pericolo creata dal 37.enne. Poco dopo il pilota, che all'interno del tunnel ha inoltre sorpassato un altro veicolo incurante della doppia linea di sicurezza, infrangendo così nuovamente le regole della circolazione stradale, ha avuto un incidente all'altezza della rotonda situata dopo l'uscita della galleria, terminando la sua corsa, dopo un volo di alcune decine di metri, contro il muro dello svincolo autostradale.

I soccorritori della Croce Verde di Lugano sono intervenuti immediatamente per prestare le prime cure ai contusi, in seguito trasportati al pronto soccorso per accertamenti. Il 37.enne ha riportato la frattura di una caviglia mentre le due passeggere dell'auto solo lievi ferite. È stato necessario anche l'intervento dei pompieri di Lugano per la pulizia del campo stradale e la carrozzeria di picchetto per il recupero del veicolo accidentato. L'uomo è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. Bisognerà stabilire quanto possa aver influito nell'incidente il tasso alcolemico riscontrato nel conducente.

In questo articolo: