Ticino

Sigirino: Mérat AG vuole trasferire le attività a Zurigo, 21 posti di lavoro a rischio

La filiale del Gruppo Micarna ha avviato il processo di consultazione dei dipendenti – La chiusura dello stabilimento è prevista entro la fine dell'anno
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
19.05.2025 15:00

La domanda di coregone, lucioperca e crostacei, nella Svizzera tedesca e francese, è forte. Per questo, Mérat AG «sta pensando di trasferire le sue attività di lavorazione del pesce dal Ticino a Zurigo» fa sapere, tramite una nota, la filiale del Gruppo Micarna. Filiale che, leggiamo, oggi ha avviato il processo di consultazione dei dipendenti, impiegati nella sede di Sigirino. 

«Questo cambiamento – prosegue il comunicato – fa parte di un piano di crescita strategica per mezzo del quale Mérat sta utilizzando sinergie e mettendo insieme le risorse nel miglior modo possibile. Zurigo offre le condizioni ideali per soddisfare ancora meglio la crescente domanda nella Svizzera tedesca e francese. Allo stesso tempo, il sito di Sigirino non risponde più alle future esigenze aziendali e sarebbero necessari investimenti troppo grandi e insostenibili per renderlo adatto ai compiti che gli si prospettano».

Il sito di Sigirino, fa sapere sempre Mérat AG, sarà chiuso entro la fine dell’anno. Il trasferimento previsto interesserà, in totale, 21 posti di lavoro. Posti che, evidentemente, sono a rischio. «Mérat AG sta lavorando a stretto contatto con i suoi dipendenti per rendere la transizione il più agevole possibile. Fino alla conclusione delle trattative, le operazioni a Sigirino rimarranno invariate. Mérat AG continuerà naturalmente a rispettare tutti i suoi obblighi nei confronti di dipendenti, fornitori e partner».

Mérat AG fornisce ai ristoratori svizzeri specialità di carne, pollame e frutti di mare da oltre 80 anni. Nata da una piccola macelleria a conduzione familiare, oggi fa parte del Gruppo Micarna che, a sua volta, è un membro di Migros Industrie.