Mendrisio

Skatepark, i cittadini voteranno il 19 novembre

Contro il progetto all'ex macello è stata lanciata una raccolta firme: in totale le sottoscrizioni valide sono 1.602 – Si andrà quindi al voto
Red. Mendrisio
06.09.2023 16:41

Ora è ufficiale: i cittadini di Mendrisio saranno chiamati alle urne domenica 19 novembre per esprimersi sul tanto discusso progetto dello skate park. Un progetto contro cui era stato lanciato un referendum lo scorso 14 agosto e che ha incassato ben 1.602 sottoscrizioni, superando il quorum del 15%, come accertato dall’Esecutivo comunale.

Il comitato interpartitico promotore dell’iniziativa e composto non solo da politici, è sempre stato contrario, in particolare, all’ubicazione scelta per costruire (anche) l’area di svago, ovvero all’interno del comparto dell’ex Macello, ritenendola non idonea dal profilo della sicurezza, della salute dei futuri utilizzatori e pure da quello pianificatorio. Il credito da circa 2,6 milioni di franchi per la realizzazione di uno spazio verde, un’area di svago per skate park, parkour e workout e un parcheggio di servizio per il Centro di Pronto Intervento era stato accolto a larghissima maggioranza dal Consiglio comunale lo scorso giugno.