Ceresio

Società di navigazione in festa, ma l’Italia protesta

Dalla Valsolda si criticano le modifiche alle corse dei battelli per Porlezza, che, secondo le autorità della vicina penisola, non sarebbero state nemmeno annunciate per tempo
Red. Online
30.03.2019 14:08

Oggi è un giorno di giubilo sul Ceresio, almeno da questa parte del confine, siccome si festeggia la stagione 2019 della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), che prenderà il via il 7 aprile sui laghi Ceresio e Verbano. La festa di inaugurazione sul Ceresio durerà fino alle 18, con una giornata ricca di appuntamenti per tutti da vivere sul lago.

Tuttavia, dalle colonne del Corriere di Como, si sostiene che sulla sponda comasca del Ceresio serpeggi del malumore per una riduzione del numero di corse tra Lugano e Porlezza. Il battello che ogni pomeriggio attraccava poco prima delle 16 a Porlezza è stato “tagliato”, si spiega. Dal giorno di entrata in vigore dell’orario estivo della Navigazione Lago di Lugano, il battello arriverà a Porlezza soltanto due giorni alla settimana: il mercoledì e il sabato.

Anche se negli stessi due giorni, un’altra corsa toccherà l’imbarcadero di Porlezza, quella in partenza da Paradiso alle 8 con arrivo nel Comune comasco alle 8.55, il cambiamento starebbe facendo discutere moltissimo gli operatori turistici. In particolare il sindaco di Porlezza, Sergio Erculiani, ha dichiarato di aver cercato, inutilmente, di avere spiegazioni dalla società di navigazione. Critiche sono arrivate anche dal sindaco di Claino con Osteno, Giovanni Bernasconi.