Sorengo: rivive l'area della Cisterna

SORENGO - In molti - tra un tuffo in piscina, un toast e una partita a ping-pong - ci hanno passato le migliori estati della loro infanzia. Stiamo parlando della Cisterna di Sorengo: l'ex centro sportivo del Credit Suisse che cessò l'attività nel 2008 e finito poi in disuso. Da anni di questo centro non se ne parla più, ma ecco la grande novità: il 12 aprile è prevista la «soft opening» di Aqva Lounge.
Di cosa si tratta? «Apriremo un club - ci spiega Gabriele Ghielmini, gestore e promotore del progetto - che ruoterà attorno a uno specchio d'acqua di 200 metri quadrati. L'apertura del ristorante è prevista invece per Pasqua, con un menù a tema». Per accedere al club sarà necessario sottoscrivere una «card membership» (dal costo di 25 franchi a stagione) che darà però diritto a usufruire di tutte le infrastrutture.
Ma cosa è cambiato rispetto alla «vecchia» Cisterna? Le due piscine (quella da 25 metri e quella per i bambini) sono rimaste? I campi da tennis? Il bocciodromo? «La piscina grande - ci spiega Ghielmini - è stata interrata. Era in uno stato purtroppo irreparabile. Sopra la piscina abbiamo appunto creato lo specchio d'acqua di 200 metri quadrati. Dove c'era la piscina più piccola si troverà un angolo zen, con delle carpe giapponesi e delle piante acquatiche. Un luogo di relax e contemplazione, un po' come tutta la struttura che non sarà un posto in cui ci sarà musica ad alto volume ma, semmai, si verrà per abbracciare letteralmente le piante secolari».