Monteceneri

Stavolta il Quadrifoglio avrà maggior fortuna?

In Municipio si torna a parlare del rilancio del centro sportivo, bocciato in votazione popolare nel 2017 - L’Esecutivo collabora con la SUPSI e lancia un sondaggio per capire le esigenze di utenti e abitanti – E spuntano ipotesi interessanti: pumptrack, skatepark e cinema all’aperto
©Chiara Zocchetti
John Robbiani
12.04.2022 06:00

Nell’Alto Vedeggio c’è un piccolo Polo sportivo e degli eventi - il centro Quadrifoglio di Rivera - che a differenza di quello luganese venne bocciato, è storia del 2017, in votazione. Cinque anni fa infatti la popolazione, 715 voti contro 649, aveva detto di no a un credito di 890.000 franchi per il potenziamento del centro sportivo. Ora però qualcosa è tornato a muoversi. Sul sito del Comune è infatti stato pubblicato un sondaggio - elaborato in collaborazione con gli studenti del Bachelor in economia aziendale della SUPSI - che fino al 24 aprile permetterà agli abitanti (non solo di Monteceneri) di esprimersi e fornire suggerimenti relativi al futuro del Quadrifoglio. Si tratta di un modo, abbiamo chiesto al capodicastero Sport Marzio Cattani, per riaprire questo dossier e tornare a progettare un centro più moderno e funzionale? «Sì», ci ha confermato. «L’obiettivo è quello di arrivare a recuperare e riqualificare l’intero comparto e per questo siamo contenti di poter collaborare con la SUPSI e realizzare un sondaggio e uno studio a 360 gradi per capire le esigenze della popolazione, analizzare tutte le possibili varianti e capire cosa ne pensano gli abitanti». Con la speranza, ci spiega Cattani, di poter presentare entro fine anno un nuovo messaggio municipale - che si poggerà dunque anche su uno studio scientifico - per il rilancio del Quadrifoglio.

Alcune domande

Ma vediamo quali aspetti tenta di analizzare il sondaggio elaborato in collaborazione con la Scuola universitaria professionale. Anzitutto viene chiesto se si pratica sport e quando. In quali giorni e in che orari. Domande importanti per esempio per capire, tramite le risposte della popolazione, in quale fascia oraria sarebbe importante che il centro restasse aperto e usufruibile. Vengono poi sottoposte delle nuove attività che potrebbero trovare vita al Quadrifoglio, e alla popolazione viene chiesto se offerte di questo tipo potrebbero interessare:il pumptrack (un circuito di rulli e curve progettate per essere percorse in bicicletta), uno skatepark, dei campi per il padel (sport di derivazione tennistica e in fortissima ascesa), percorsi di calisthenics o una pista finlandese. Ma non è tutto. Viene anche chiesto quanto sarebbero apprezzati degli spazi per yoga, pilates o bodyming, un campo in sintentico (per il calcetto o, per esempio, l’hockey su prato) o dei campi in sabbia (per il beachvolley o il beach soccer).

Non solo sport

Ma il Quadrifoglio non sarà necessariamente un luogo di solo sport. Nel sondaggio viene anche chiesto quanto apprezzato sarebbe uno spazio ricreativo per le famiglie, magari con delle postazioni per grill e picnic. Senza dimenticare la possibilità di un capannone polivalente in cui organizzare feste, fiere o altri eventi. Ma anche un luogo in cui dar vita ad attività conviviali ad ampio spettro:dai giochi di società al cinema all’aperto passando per il Carnevale o le giornate a tema.

Riscontri positivi

Come detto c’è ancora tempo per rispondere alla domande del sondaggio. Cattani si dice comunque già oggi piuttosto soddisfatto dei riscontri. «Ci sentiamo regolarmente con la SUPSI - ci ha spiegato - e ho saputo che sono già circa 160 le persone ad aver partecipato al sondaggio. Questo lascia ben sperare. I presupposti sono buoni». Molto probabilmente dunque il numero di partecipanti permetterà di raccogliere un numero di risposte abbastanza elevato da rappresentare uno spaccato statistico fedele delle necessità della popolazione. E questo appunto permetterà al Municipio di orientarsi e presentare poi un progetto interessante. Ma permetterà anche al Consiglio comunale di farsi un’idea più precisa delle necessità della popolazione quando si parla di sport. E decidere di conseguenza.