Svaligiato il negozio foto Garbani

È un colpo che sembra sia stato messo a segno da veri professionisti, quello perpetrato nella notte tra mercoledì e giovedì ai danni del negozio Foto Garbani di Muralto. In base alle prime stime effettuate dal noto fotografo Marco Garbani l'ammontare del bottino ammonta a circa centomila franchi.
Questa la dinamica: i malviventi , nottetempo, sono entrati da una finestrella laterale, facendosene letteralmente un baffo del vetro antisfondamento che caratterizza tutte le vetrine del negozio. «Ad accorgersi del furto è stato il primo dipendente che è arrivato al mattino, verso le 7.45», racconta Prisca Garbani. Entrati dalla finestrella, hanno poi spostato quanto si trovava nella vetrina per accedere al negozio vero e proprio. E lì hanno fatto man bassa di apparecchi fotografici reflex e di obiettivi. Ma i malviventi non hanno arraffato tutto quanto potevano trovare in un negozio di fotografia. Sapevano cosa e dove cercare. Si sono infatti impossessati di ammiraglie delle marche Nikon, Canon e Leica, così come di lenti di elevato valore, esposte in apposite vetrinette sotto chiave. E non hanno toccato altre apparecchiature di largo consumo e quindi non professionali.
Il negozio dispone di un impianto di videosorveglianza. Utili agli inquirenti potrebbero essere anche i fotogrammi provenienti dalle telecamere dell'adiacente stazione.