Maltempo

Temporali in arrivo: allerta di grado 3 per alcune zone del Ticino

Forti piogge previste fra domenica notte e lunedì su Sottoceneri, Bellinzonese e Riviera - Ecco le raccomandazioni di MeteoSvizzera
©Chiara Zocchetti
Red. Online
20.07.2025 13:30

Temporali in arrivo sul nostro territorio. Su X, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta della Confederazione - forti piogge, Livello 3 su 5 - per alcune regioni della Svizzera italiana. «Pericolo marcato» per tutto il Sottoceneri e il Bellinzonese (con piogge fra i 60 e i 110 mm), insieme a Riviera, Basso e Alto Moesano (50-100 mm). Nelle zone menzionate, il servizio meteorologico svizzero segnala il possibile aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti, mettendo in guardia anche da eventuali allagamenti locali (comunemente in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine) o frane su versanti ripidi.

L'allerta riguarda il periodo che va fra le 21 di questa sera e le 12 di lunedì, con la fase più intensa prevista fra le 2 di notte e le 8 di lunedì mattina. Trattandosi di fenomeni convettivi (movimenti verticali dell'aria, causati da differenze di temperatura), «vi è sempre una data incertezza di base riguardo alla distribuzione spaziale e temporale delle precipitazioni», aveva già evidenziato ieri, in un altro post, MeteoSvizzera.

Alla popolazione, il servizio meteorologico fornisce le raccomandazioni diramate in casi simili: «Non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Evitare le cantine e i locali situati nel sottosuolo quando vi è un rischio di inondazioni. Evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna poiché lì possono formarsi colate detritiche».

Pericolo 2

Sempre dalle 21 di questa sera alle 12 domani, ma con un grado di pericolo «moderato» (livello 2 su 5), l'allerta diramata invece per la Valle di Blenio, Leventina, Locarnese e Vallemaggia. Qui gli accumuli previsti variano fra i 40 e gli 80 mm di pioggia. Le raccomandazioni sono le medesime.