Tomic è tornato libero dopo 9 anni

Il 27.enne ha ottenuto la condizionale: resterà a Friborgo - Nel 2008 provocò la morte di un coetaneo a Locarno
Red. Online
14.10.2016 20:24

FRIBORGO - Il 27.enne Marko Tomic è uscito giovedì sera dal carcere aperto di Friborgo dove stava scontando una pena inflittagli nel 2009 per l'omicidio di Damiano Tamagni. Maurizio Albisetti, infatti, giudice dei provvedimenti coercitivi, gli ha concesso la liberazione condizionale. Tomic, infatti, "ha manifestato rimorso, è maturato, si è reso indipendente dalla famiglia. E non da ultimo, ha manifestato l'intenzione di costruire il suo futuro oltre Gottardo".

Il giovane resterà a Friborgo, dove ha trovato casa e lavoro. Fino al 1. febbraio 2018 - periodo di prova della condizionale - dovrà rispettare precise norme di condotta, come il divieto di frequentare, in Ticino, locali notturni e feste di carnevale.

Fu durante il carnevale del 2008 che a Locarno Tomic, Ivica Grgic e Ivan Jurkic aggredirono brutalmente Tamagni a calci e pugni, provocandone la morte. Jurkic fu condannato per aggressione a due anni e sei mesi (parzialmente sospesi), Grgic e Tomic a 10 anni per omicidio intenzionale.