Trasporti gratis a Lugano per lo shopping natalizio

Il 10 e il 17 dicembre mezzi pubblici gratuiti in Città - Sono anche previste agevolazioni sulle tariffe dei posteggi durante i fine settimana e i festivi del mese prossimo
L'anno scorso molti sono accorsi a Lugano per le compere prenatalizie
Red. Online
23.11.2017 13:07

LUGANO - Trasporti gratis il 10 e il 17 dicembre e agevolazioni sulle tariffe dei posteggi di primo livello durante i fine settimana e i festivi di dicembre. La misura è stata decisa dal Municipio di Lugano, che in una nota odierna comunica che il viaggio con i mezzi pubblici (bus e funicolare Lugano-Centro Stazione FFS) sarà offerto dalla Città domenica 10 e 17 dicembre, nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121.

Si tratta delle due domeniche che precedono la vigilia di Natale, in cui si prevede una grande affluenza di persone in città: commerci ed esercizi saranno aperti, le offerte di attività e di animazione nel periodo prenatalizio saranno variegate e il mercatino di Natale sarà al completo.

L'agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello sarà introdotta durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio, ossia i giorni 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre. Il parcheggio sarà gratuito per le prime due ore nei posteggi Motta, Balestra, Piazza Castello, Ex Pestalozzi, Conza e LAC. Se il limite delle due ore dovesse essere superato, sarà fatturato l'intero tempo di sosta: questo al fine di favorire il ricambio dei veicoli posteggiati in un periodo di forte affluenza e di garantire un uso più flessibile dei posti disponibili.

Con questo provvedimento la Città prevede un minor introito di circa 74'200 franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di 60'000 franchi a copertura dell'onere relativo all'offerta del trasporto pubblico. Questa iniziativa, che si affianca al ricco calendario di eventi promosso del Municipio per animare le vie cittadine durante le settimane che precedono il Natale, è volta a sostenere il settore del commercio luganese.