Tre ore di pulizia del Ceresio a Melide

La quarantina di volontari, tra sommozzatori, apneisti e assistenti a riva, ha riportato in superficie una benna di materiale buttato negli anni nel lago
Ats
28.08.2017 09:23

MELIDE - Anche una gettoniera da lavanderia, probabilmente refurtiva di cui liberarsi in fretta, è stata riportata in superficie ieri durante l'intervento di pulizia del lago realizzato dai simpatizzanti dell'Associazione fondali puliti del Ceresio a Melide, in collaborazione con il Comune. Una quarantina di volontari tra sommozzatori, apneisti e assistenti a riva, coadiuvati da due barche d'appoggio, si sono alternati sull'arco di tre ore riportando in superficie una benna di materiale che è poi stato separato e smaltito correttamente.

Accanto ai rifiuti da passeggio – costituiti da bottiglie, lattine e bicchieri – non sono mancati ritrovamenti di copertoni, tavolini, ombrelloni, gazebo, sgabelli, barili, cestelli di lavatrici, scarpe spaiate, occhiali e rottami. Sotto la passeggiata sono stati ritrovati anche due telefoni e un monopattino quasi nuovo.

Grazie al tempo particolarmente favorevole, numerosi passanti hanno seguito l'attività, spesso stupiti dalla tipologia e dalla quantità dei rifiuti riemersi. Giornata soddisfacente anche dal profilo della sensibilizzazione, l'obiettivo è stato quindi pienamente raggiunto.