Tredici nuovi agenti di custodia hanno giurato fedeltà

BELLINZONA - Giovedì pomeriggio, nella sala del Gran Consiglio al Palazzo delle Orsoline a Bellinzona si è tenuta la Cerimonia per la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi dei nuovi agenti di custodia in funzione nelle strutture carcerarie del cantone. I neo agenti sono tredici, tre donne e dieci uomini ed hanno effettuato il corso per l’ottenimento dell’attestato cantonale dal 1. agosto al 31. marzo. Durante la cerimonia sono intervenuti il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi, la direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, il direttore delle strutture carcerarie cantonali Stefano Laffranchini-Deltorchio e il responsabile della formazione Jean-Claude Corazzini.
Al termine della dichiarazione di fedeltà e la consegna del distintivo, la cerimonia è stata caratterizzata dall’intervento finale di uno tra i nuovi agenti e dal Salmo svizzero.
Così il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi su Facebook:
«13 nuovi agenti di custodia hanno dichiarato fedeltà alle costituzioni e alle leggi. Un momento solenne per queste donne e questi uomini che lavoreranno per la sicurezza e la giustizia del Canton Ticino. Buon lavoro!»