Treno merci travolge un’auto a Lugano

(Aggiornato alle 11.00) Questa mattina, poco dopo le 9.00, un treno merci ha travolto una Mercedes nera targata Ticino che si trovava sui binari all'altezza del passaggio a livello della stazione di Lugano. Stando a quanto comunicato da Rescue Media e dalla Polizia cantonale, il conducente della vettura, un 52enne italiano domiciliato nel Locarnese, è riuscito a mettersi in salvo uscendo dall’abitacolo prima che il vagone merci si scontrasse contro il veicolo. L'auto è andata parzialmente distrutta. Sul posto è intervenuto un massiccio dispiegamento di soccorsi, tra cui la Croce Verde di Lugano, 4 veicoli dei pompieri e 3 macchine della Polizia cantonale. La zona è stata isolata dalla polizia e verso le 10.15 è arrivato un vagone di salvataggio delle FFS. Attualmente i pompieri sono al lavoro per rimuovere l’auto dei binari.
Da noi contattato, il portavoce delle FFS Patrick Walser ha dichiarato che «la circolazione del treni rimarrà completamente interrotta almeno fino alle 10:20. In seguito si circolerà solo su solo binario. Al momento sono previsti collegamenti verso sud con bus sostitutivi, mentre verso nord i treni circolano normalmente». Si segnala inoltre che il traffico ferroviario è interrotto tra Lugano e Melide in direzione sud.
A titolo informativo, le barriere del passaggio a livello si regolano con il passaggio dei treni, quindi l’auto - verosimilmente - potrebbe essersi fermata troppo a lungo sui binari oppure essersi immessa all’ultimo momento. La Polizia cantonale comunica inoltre che il passaggio a livello rimarrà chiuso almeno fino alle 14, mentre il traffico ferroviario tornerà alla normalità verso le 11.30.