Trentasei anni alla stessa spiaggia: ticinese premiato dal comune di Senigallia

Stessa spiaggia, stesso mare. Qualcuno ha preso alla lettera le parole del singolo di Mina. Un ticinese — Luigi Ciccarello, di Mezzovico — è stato premiato a Senigallia perché da ben 36 anni sceglie il comune in provincia di Ancona, nelle Marche, quale meta estiva. Il Resto del Carlino, primo quotidiano in Emilia-Romagna e Marche, è stato il primo a riportare la notizia: «Un fedelissimo della spiaggia di velluto, un habitué che, con la sua presenza, gratifica e nobilita il turismo senigalliese».
L'uomo è stato accolto ieri dal sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, nel palazzo comunale: qui gli è stato consegnato il «tradizionale riconoscimento», riporta il Carlino, «riservato ai turisti più affezionati: un piccolo gesto che esalta un legame così solido con Senigallia».
«È stata una gran bella sorpresa, una mattinata molto emozionante organizzata dai miei amici. Sono un assiduo frequentatore della vostra città proprio perché qui ho tanti amici: mi trovo bene e posso trascorrere tanto tempo con loro», ha spiegato il ticinese al quotidiano italiano. Semplice la ricetta perfetta per le vacanze: «Mangio il gelato, sto in spiaggia e partecipo a manifestazioni musicali. Ho avuto modo di seguire anche il Summer Jamboree, è stato un successo». Quindi la menzione: «Pur abitando nel luganese, non ho mai partecipato all’appuntamento in Svizzera».