Ulda Decristophoris è vicesindaca di Riviera

Superata nettamente domenica dal PLR Alberto Pellanda nell’elezione del sindaco di Riviera, Ulda Decristophoris in questi mesi di campagna ha comunque saputo profilarsi e battersi con onore. E oggi, com’era logico e anche prevedibile, il Municipio l’ha premiata assegnandole la carica di vicesindaca. La 43.enne di Cresciano, seconda più votata il 18 aprile per l’Esecutivo e prima in casa PPD, succede così in questa funzione a Giulio Foletti che non si è ricandidato dopo molti anni di militanza prima nel Comune di Lodrino e poi, dopo l’aggregazione, in quello di Riviera. Con il sindaco uscente confermato e anche la vicesindaca designata, dopo quattro settimane di attesa l’Esecutivo ha così potuto mettersi pienamente al lavoro. Nella seduta di ieri ha quindi proceduto con l’assegnazione delle conduzioni politiche delle varie aree dell’amministrazione. «Abbiamo raggiunto l’intesa senza problemi e con una sostanziale conferma rispetto alla passata legislatura, rimangono solo alcuni dettagli da perfezionare» spiega il sindaco. Il quale, come vuole la legge, resta evidentemente alla testa del dicastero Amministrazione generale, mentre da parte sua l’unico volto nuovo, Cristiano Triulzi, eredita i compiti precedentemente assolti dal citato Foletti.
Legislativo riunito a giugno
Detto del Municipio, il Consiglio comunale con ripartizione dei seggi immutata dovrebbe riunirsi per la seduta costitutiva lunedì 7 giugno. Ad aprire le danze sarà il decano Orazio Genini, di Cresciano, primo subentrante per la lista Lega-UDC che ha da poco compiuto 76 anni (il più giovane del nuovo Legislativo è invece Zeno Somaini, PLR, con i suoi 20 anni compiuti lo scorso mese di dicembre). La parola passerà poi al primo cittadino: quasi certamente sarà ancora Tiziano Bognuda (PPD), che era stato nominato già nell’ultima seduta della scorsa legislatura, la prima della nuova realtà aggregata.
Continuità per due capigruppo
Intanto i gruppi sono al lavoro per definire i vari nominativi da proporre per i posti a disposizione nelle Commissioni permanenti. Sinora, inoltre, sono già stati scelti due capigruppo. Per il Partito socialista è confermato il già municipale di Lodrino Celestino Falconi. Continuità anche per Lega e UDC con Francesco Genini. Da parte loro PPD e PLR ne discuteranno prossimamente.
