Ultimi giorni di apertura di Lugano Marittima: «Quest'anno oltre 2.000 presenze giornaliere»

L'estate sta finendo. E, con lei, anche Lugano Marittima. Il salotto estivo alla foce del Cassarate si conclude questo weekend, confermandosi una delle esperienze più amate dell'estate in città, con oltre 2.000 presenze giornaliere.
La quinta edizione di Lugano Marittima, cominciata lo scorso 22 maggio, terminerà, ufficialmente, domenica 24 agosto, dopo aver animato per tre mesi la zona della foce del Cassarate.
Come si legge in una nota diffusa dalla città, l'edizione 2025 ha registrato una notevole e costante frequentazione, consolidando Lugano Marittima come una delle iniziative di punta della stagione estiva.
Sono stati sei i baretti presenti, per un totale di 10 esercizi pubblici, che si sono alternati durante la stagione. L’intrattenimento musicale ha visto numerosi deejay locali esibirsi nei fine settimana, dando vita a 47 dj set e 5 concerti live. La presenza del Chiringuito di RSI Rete Tre per due mesi ha contribuito a creare un’atmosfera festosa e accogliente con le dirette dei Cialtroni nel primo mese e, successivamente, insieme a Ellis, Simona, Fabio e Nicola (l’ultima diretta si terrà il 22 agosto a partire dalle 17). Inoltre, in occasione degli Europei femminili di calcio, grazie alla collaborazione con UBS, sono state trasmesse le partite della nazionale svizzera.
L’edizione 2025, come anticipato, ha visto affluire decine di migliaia di visitatori, con oltre 2.000 presenze giornaliere, confermando Lugano Marittima come uno dei luoghi più amati dell’estate. «Anche quest’anno Lugano Marittima ha coinvolto cittadini e visitatori regalando un’esperienza dall’atmosfera unica e partecipata. Edizione dopo edizione, questo progetto diventa un appuntamento centrale dell’estate luganese e una cartolina vivente che racconta la bellezza e la vitalità della nostra città, in Svizzera e all’estero» ha dichiarato Roberto Badaracco Vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano.
Anche se l'autunno si sta avvicinando, l’estate a Lugano non è però ancora finita e proseguirà attraverso i numerosi appuntamenti gratuiti raccolti all’interno del programma Eventi al Parco e con Lugano Riviera che, fino al 14 settembre, permette di vivere un’esperienza esclusiva sul lungolago, in un’atmosfera raffinata e con proposte gastronomiche di qualità.
Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito luganoeventi.ch