Un «Generoso» weekend pasquale

Intenso, faticoso, ma anche soddisfacente e beneaugurante. Sono questi gli aggettivi che definiscono il lungo fine settimana pasquale della Ferrovia Monte Generoso, che ha dato il via alla sua stagione estiva il 25 marzo e che nei giorni scorsi ha vissuto il primo «picco».
I turisti trasportati con il trenino a cremagliera da Capolago alla vetta del panoramico monte tra il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo 2023 sono stati tra i 300 e i 400 al giorno, di cui la metà ticinesi, spiega Viviana Carfì, Media & PR Manager della Ferrovia Monte Generoso (FMG), «una tendenza che ci si augura venga mantenuta per tutta la settimana delle vacanze pasquali. Se la meteo si mantiene al bello, sicuramente sarà così». A tal proposito, in vetta, il ristorante Fiore di pietra e il self-service Generoso «in questo long weekend sono stati al completo e le prenotazioni dei prossimi giorni lasciano ben sperare al raggiungimento della stessa situazione».
Ottimi risultati sono stati registrati anche dalla new entry Buffet Bellavista, che è stato «un continuo viavai di escursionisti giunti a piedi o in treno con il desiderio di provare il menu tradizionale legato più che mai al territorio. Ma soprattutto moltissimi avevano proprio voglia di rivedere questo luogo iconico, così fortemente presente nella memoria e nei ricordi dei momò e dei ticinesi». Nel ritrovo completamente ristrutturato di recente sono state servite oltre 150 persone al giorno, tra chi si è accomodato all’interno e chi ha optato per la terrazza e i tavoli esterni» sul terreno adiacente.
Terminiamo la metaforica discesa dalle pendici del monte a Melano, al Camping Monte Generoso: «La struttura sta registrando tutti i giorni da una settimana il fully booked. Gli ospiti prenotano all’ultimo minuto e spesso si presentano senza prenotazione», conclude Carfì.