Un grande traguardo per la cura delle pazienti affette da tumore al seno in Ticino

Si tratta di un grande traguardo per la cura delle pazienti affette da tumore al seno in Ticino. Con grande soddisfazione, Affidea Centro del Seno Ticino, sotto la direzione della dottoressa Barbara Pompei, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, in collaborazione con la Plastic Surgery Group guidata dal prof. Dr. Jian Farhadi e con la Clinica Sant’Anna, annuncia un importante progresso nell’assistenza sanitaria regionale: per la prima volta presso la Clinica Sant’Anna è stato eseguito con successo un intervento di ricostruzione mammaria con lembo autologo, un’innovativa tecnica ricostruttiva che utilizza tessuti propri della paziente.
Questa tecnica chirurgica complessa rappresenta una forma di ricostruzione mammaria particolarmente naturale e sostenibile, che offre alle pazienti sottoposte a trattamenti contro il tumore al seno un nuovo senso di integrità fisica e qualità della vita. La sua esecuzione richiede competenze altamente specialistiche. «Siamo orgogliosi di poter offrire per la prima volta questo intervento specialistico anche in una clinica privata del canton Ticino», ha sottolineato Barbara Pompei, responsabile della chirurgia plastica e ricostruttiva del Centro del Seno Affidea Ticino, aggiungendo: «Si tratta di una pietra miliare per l’assistenza sanitaria alle donne della nostra regione e di un passo importante verso una terapia del tumore al seno completa, personalizzata e umanamente accompagnata».
Con l’introduzione di questa nuova opzione chirurgica, il Centro del Seno amplia ulteriormente la propria offerta, che già comprende diagnosi, terapia e follow-up, rafforzando la propria posizione come centro di riferimento nell’ambito della medicina senologica integrata in Ticino. La possibilità di effettuare l’intervento in loco significa per le pazienti percorsi più brevi, un’assistenza nella propria lingua madre e accesso a una chirurgia altamente specializzata in un ambiente familiare.
Affidea Centro del Seno Ticino rappresenta un punto di riferimento per un’assistenza interdisciplinare, i più elevati standard medici e un percorso terapeutico completo, olistico e altamente specializzato in senologia. Questo percorso include la prevenzione del tumore al seno, l’imaging diagnostico, le consulenze ambulatoriali e le terapie oncologiche farmacologiche. Tutti i trattamenti possono essere eseguiti dallo stesso team medico, creando così le basi per un approccio terapeutico integrato e continuo. Il team medico altamente specializzato ha iniziato con successo la propria attività nel 2024, ed è composto dal chirurgo senologico dr. med. Damir De Monaco, la chirurga plastica e ricostruttiva dr.ssa Barbara Pompei, l’oncologo dr. med. Alexandre Christinat, il radiologo dr. med. Valerio Vitale ed il chirurgo senologico prof. dr. med. Virgilio Sacchini.