Un mosaico per la Scalinata degli Angioli

Un progetto presentato dal consigliere comunale di Lugano Giovanni Albertini prevede l'installazione temporanea di 35 scalini
Prima e dopo
Red. Online
Red. OnlineeChiara Nacaroglu
19.02.2018 11:18

LUGANO - Un progetto per la rivalorizzazione della Scalinata degli Angioli di Lugano che prevede l'installazione temporanea di 35 scalini che diventeranno un enorme mosaico. Lo ha presentato il consigliere comunale PPD Giovanni Albertini. L'installazione, temporanea per verificare e giudicare l'impatto con cittadini e turisti, sarà realizzata a titolo gratuito dall'artista Leonardo Pecoraro. Il mosaico sarà composto da vetri colorati, pietre naturali e ceramiche. Se l'opera dovesse essere compiuta, con i suoi 135 m di lunghezza diventerebbe probabilmente la scalinata a mosaico più lunga al mondo.

Il progetto fa parte della mozione "Lugano creativa" approvata dal Consiglio comunale e dal Municipio l'anno scorso. "Il problema è che qualche mese fa la Scalinata degli Angioli è diventato bene di protezione cantonale" ci ha spiegato Giovanni Albertini, "quindi ora è anche di competenza cantonale". Anche per questo motivo, Albertini ha deciso di presentare un progetto di istallazione temporanea che "non rovinerà gli scalini e potrebbe essere rimossa dopo qualche anno". Ora, quindi, "non ci resta che aspettare le risposte da parte del Cantone e della Città di Lugano" conclude Albertini. 

In questo articolo: